Parcheggio al Fare, “caccia” al posto
Aumenta l'uso del parcheggio di viale Lombardia e in alcuni punti vendita i contrassegni sono già esauriti. Ma posti liberi ce ne sono ancora: ecco dove trovare il contrassegno
Dove si comprano gli abbonamenti al parcheggio "del Fare"? È vero che i tagliandi per il posto auto sono esauriti e si rischia di non poter parcheggiare nell’autosilo? Sono le domande che si pongono i pendolari che partono dalla stazione di Gallarate, alle prese con il terzo mese in cui il parcheggio multipiano di viale Lombardia risulta accessibile solo con abbonamento mensile da 20 euro. La domanda ha iniziato a girare su Facebook in questi giorni, in vista del mese di maggio: «Edicola della stazione e tabacchino dicono che sono esaurite, ma hanno ancora gli adesivi per il mese di maggio… come faccio ad avere questa santa tesserina?», è la domanda che pone Martina su una pagina Facebook dei pendolari gallaratesi.
Alla tabaccheria della stazione confermano di aver finito i contrassegni (quelli blu) e di avere solo gli adesivi di maggio. Diverso il discorso nell’unico punto vendita nel quartiere Sciarè, dal lato della stazione verso il parcheggio multipiano: nell’edicola di via Baracca sono a disposizione non solo i tagliandi mensili "maggio", ma anche un certo numero di contrassegni (nella foto sopra). Il titolare dell’edicola spiega che (secondo le regole comunicate) a chi è già provvisto di contrassegno deve vendere il tagliando maggio, mentre se viene richiesto il contrassegno blu da chi è sprovvisto deve fornire anche il contrassegno, oltre al tagliando. In ogni caso, a Sciarè i tagliandi ci sono, anche se non abbondanti: «Ne sono rimasti liberi solo 19», dice l’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo, che segnala anche l’aumento progressivo dell’uso del parcheggio: «All’inizio avevamo 65 posti utilizzati, ora sono diventati 155» (la conferma della disponibilità a Sciarè ci arriva anche dagli uffici Amsc). Una notizia, questa, che fa bene alle casse del Comune, visto che il parcheggio ha un costo di gestione molto elevato (anche per effetto di debiti accumulati dal condominio, che comprende anche soci privati).
Resta la domanda: se i posti sono contati e così i contrassegni, è possibile che ci sia chi ha acquistato il contrassegno ma ora non sta usufruendo del posto al Fare e quindi non acquista il tagliando mensile? Se così fosse, rimarrebbero de posti liberi, mentre qualche altro pendolare "in caccia" di un posto auto al Fare rimarrebbe a bocca asciutta. «Verificheremo nel tempo se ci sono differenze tra i contrassegni venduti e i tagliandi mensili e nel caso interverremo», dice l’assessore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.