Pronti per Resistenza in Festa? Tre giorni tra musica e iniziative

L’Anpi Valcuvia e l’Associazione Culturale Il Farina organizzano tre giorni di eventi per la Festa della Liberazione. Si inizia il 25 aprile e si continua fino al 27 con eventi per grandi e piccini

Pronti per Resistenza in Festa? Quest’anno ce n’è davvero per tutti. Iniziamo col dire che la festa organizzata dall’Anpi Valcuvia e dall’Associazione Culturale Il Farina quest’anno si sposta e la maggior parte delle iniziative non si terranno a Gemonio, come gli altri anni ma tra Cassano Valcuvia e Besozzo. L’unico, ma importante evento, che si terrà in Piazza Vittoria a Gemonio è la commemorazione della liberazione dal nazifascismo, alle 10, di giovedì 25 aprile, dove interverrà Claudio Macchi, presidente onorario della sezione ANPI Valcuvia. Sarà presente la Filarmonica di Gemonio.

Il pranzo del 25 aprile, Festa della Liberazione, invece si terrà a Cassano Valvucia, alla sede dell’Associazione Il Farina, alle 12 (è necessaria la prenotazione, www.ilfarina.it). Nel pomeriggio, la giornata prosegue con un laboratorio creativo per i più piccoli, alle 15, dove si costruiscono giochi da tavolo con materiali di riciclo (prenotazione, come sopra).
Alle 19 c’è l’Apericena Resistente, mentre la serata continua con il concerto dei Deskarados.

Venerdì 26 aprile ci si sposta al Parco delle Feste di Besozzo. La festa parte alle 18 con la presentazione del libro/cd “Musica contro le mafie” (Rubettino/MK Records) con i curatori e gli artisti. Alle 20 e 45 avrà inizio il concerto de “Il parto delle nuvole pesanti” e dei “Nuju”

Sabato 27 aprile, sempre al Parco delle Feste di Besozzo, si inizia alle 12 con la presentazione del progetto GAS di Besozzo: incontro con Gas Laveno e Gasdasporta Valcuvia. A seguire presentazione produttori aderenti. Alle 13 si mangia: “pastasciuttata resistente” per tutti.
Alle 14 iniziano i tornei sportivi di calcio a 4 e pallavolo, organizzata in collaborazione con Uisp. “Senza una rotella” è invece il titolo dello spettacolo di Teatro di Strada con i Ladri di Cartapesta. Non mancheranno le danze popolari e folk con i Cann Cord & Pell ma la festa è anche per i più piccoli con : una piccola fiera autogestita per bambini che potranno portare il loro gioco, di ieri e di oggi, e condividerlo con gli altri. “Ribellate” invece è la fiera dell’autoproduzione, della condivisione e del riuso.
La sera è tutto in musica con il Concerto degli Uniposka (ska/reggae) e dei Rootical Foundation (raggae). A seguire Powaflowa Family Djs Set.

La manifestazione di svolgerà anche in caso di pioggia grazie alla dotazione di una tensostruttura coprente. Resistenza in Festa 2013 aderisce alla Rete Discobus: i guidatori che risulteranno sotto il valore alcolemico legale dopo le 24.00 vinceranno un premio gastronomico valido in una delle feste aderenti alla rete. Durante l’intera manifestazione: panini con salamella/falafel, patatine fritte, musica, bancarelle, convivialità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.