Robur-Sangiorgese, derby con vista sui playoff
Sabato 27 si chiude la regular season di DNB: il match del Campus regala a chi vince un posto tra le prime quattro. In DNC chiusura col botto per Gazzada e Saronno, in C2 c'è Daverio-Cassano
DNB – È una sfida intrigante e soprattutto inattesa (a inizio stagione) su questi livelli: l’ultima giornata di DNB mette di fronte al Campus la Abc Varese e la Ltc Sangiorgese appaiate a quota 34 punti insieme a Tortona e Marostica e quindi in piena lotta per chiudere la stagione regolare tra le prime quattro. Risultato prestigioso a prescindere, ma anche utile per avere il vantaggio del campo nei quarti di finale playoff cui le squadre di Piazza e Albanesi sono già iscritte da tempo. La partita di sabato sera (tutte le gare in contemporanea alle 20,30) è particolarmente golosa, con tanti duelli sul parquet a partire da quello tra Matteucci e Benzoni. Chi vince si prende il jackpot (terzo o quarto posto), chi perde rischia la "peppa tencia", ovvero la settima piazza che porta all’incrocio con Legnano nel primo turno playoff. Difficile fare previsioni concrete, con quattro squadre alla pari, anche se le partite di Tortona (contro Corno) e Marostica (a Spilimbergo) paiono nettamente favorevoli alle avversarie dirette di Varese e Sangiorgio.
Legnano invece è già certa della seconda piazza, perché anche se raggiungesse Monticelli avrebbe lo scontro diretto sfavorevole. Prove dunque di playoff senza particolare pressione per la Royal che giocherà sul campo della Bakery Piacenza. Gli emiliani non sono riusciti nell’impresa di rimontare sino ai playoff nonostante un ottimo girone di ritorno, ma proveranno comunque a chiudere in bellezza contro una delle corazzate del torneo.
Girone A – La situazione
DNC – L’ultima gara di stagione regolare non permette comunque a Gazzada e Saronno di tirare il fiato in vista dei playoff ai quali sono già qualificati da tempo. Il 7Laghi ha un incontro molto interessante ma altrettanto difficile sul campo del Don Bosco Torino: i piemontesi hanno due punti in più dei varesini in classifica (32 a 30) ma all’andata persero nettamente sul campo dei gialloblu. In caso di colpo esterno di Spertini e compagni quindi, la classifica sarebbe a favore di Gazzada che potrebbe così guadagnare una posizione con il fattore campo favorevole (playoff a otto, con Mortara già promossa). La Freestation di Biffi chiuderà invece il girone al "Centro Ronchi" contro un’Aurora Desio capace di risalire fino all’attuale terzo posto in classifica. Partita difficile quindi per la giovane Saronno che ha però l’occasione, in un sol colpo, di collezionare uno scalpo importante e di fare pratica per gli imminenti quarti di finale. Tutte le partite del girone si disputeranno sabato alle 21.
Girone A – La situazione
C REGIONALE – L’appassionante stagione di C2 è arrivata alla terz’ultima giornata, con la nuova capolista solitaria Nerviano che dovrà confermarsi a Clivio contro la Valceresio. Un match cui guardano con attenzione le due attuali insegutrici: Casorate sta faticando ma ospita una tranquilla Cornaredo, Cassano è in gran forma ma sfiderà Daverio in un derby che si preannuncia al calor bianco. Altro derby è quello tra Gallarate e Campus che potrbbe sancire in modo definitivo la seconda retrocessione di fila dei biancoazzurri varesini. Nella parte mediobassa della classifica, il Bosto ospita Cerro Maggiore, Cislago va sul difficile parquet di Boffalora e Tradate attende Cesano Boscone.
Girone C – La situazione
D REGIONALE – Il derby tra Gavirate e Fagnano e il piatto più ricco, almeno per le squadre varesine, del 27° turno di Serie D che propone anche un Venegono-Luino interessante soprattutto per le speranze di salvezza della Gisowatt. Busto gioca a Corbetta mentre paiono impegnative le prove di Somma a Siziano e soprattutto di Marnate a Voghera.
Girone D – La situazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.