Ubi, il voto per il rinnovo del consiglio è a scrutinio segreto

Il gruppo bancario precisa le modalità di voto dopo alcuni articoli apparsi sulla stampa. La procedura di voto a scrutinio segreto è stata oggetto di informativa alla Consob

«Ubi Banca, nel ricordare che in occasione della prossima  assemblea della Banca, convocata per i giorni 19 e 20 aprile 2013, si procederà, tra l’altro, alla nomina del  Consiglio di sorveglianza per il triennio 2013/2015, precisa che tale nomina, in ottemperanza dell’art. 28  dello statuto sociale, avverrà a scrutinio segreto». La precisazione del gruppo bancario arriva dopo «le notizie di stampa apparse nei giorni scorsi sul Corriere della  Sera del 4 aprile 2013, edizione Bergamo». 
Quindi per il rinnovo dei vertici aziendali di Ubi Banca è previsto sia l’anonimato dei soci votanti che la segretezza dell’espressione del voto e saranno mantenuti tanto nei confronti della Banca quanto degli altri soci che rimarranno identificabili soltanto ai fini dell’esercizio dei diritti sociali.
Per consentire la tracciabilità del voto soltanto ex post e nella sola ipotesi di verifiche disposte dalle
autorità competenti, le schede cartacee per la votazione avranno stampigliato un codice a barre che
consentirà a una primaria società esterna,  incaricata al momento opportuno dalla Banca, di individuare l’espressione di voto  di ciascun socio.
Il codice a barre stampato sulla scheda di votazione consiste in una combinazione di caratteri collegati al  numero progressivo del badge consegnato all’ingresso, senza alcun riferimento al numero progressivo  assegnato al socio sul libro soci della Banca e consente l’identificazione del votante solo mediante l’uso di specifiche apparecchiature informatiche nella esclusiva disponibilità della società incaricata. Qualora le autorità formulassero richiesta in tale senso, la società incaricata provvederà, con garanzia di segretezza, alla lettura delle schede di votazione utilizzando un’apposita apparecchiatura nella  sua esclusiva disponibilità, realizzando un archivio informatico contenente l’individuazione dell’espressione  di voto di ciascun socio. La procedura di voto a scrutinio segreto è stata oggetto di informativa alla Consob, a seguito di specifica richiesta di quest’ultima.

leggi anche:

Moltrasio (Ubi): "Io sono per la banca cooperativa"


Masnaga dice addio alla Popolare di Bergamo

Petteni (Cisl): "ll sindacato non è pronto per entrare nel consiglio di Ubi Banca"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.