Una grande festa per il primo anniversario di Villa Inzoli
Un fine settimane ricco di iniziative nell’area verde cittadina gestita dall’associazione Pan de Mej, tra mercatini, dimostrazioni cinofile, gastronomia, esposizioni, musica e molto altro
Una grande festa per il primo anniversario dell’apertura del grande Parco di Villa Inzoli. L’iniziativa è organizzata dall’associazione nata per gestire la struttura, l’associazione Pan de Mej che oggi conta centinaia di iscritti. L’evento è in programma il prossimo 20 e 21 aprile, sabato e domenica, per due giorni di iniziative e appuntamenti per grandi e piccoli. L’associazione è costituita unicamente da volontari e attualmente gestisce a titolo gratuito il Parco Comunale di Villa Inzoli: «Vogliamo avvicinare famiglie e bambini alla natura, dare un luogo di incontro alternativo “sano” sul territorio e organizzare attività di partecipazione sociale» spiegano i responsabili.
All’interno dell’iniziativa del prossimo fine settimana sono in programma diverse proposte: la Festa Provinciale Coltivatori; il Mercatino Campagna Amica (che continuerà ogni sabato ma per questo fine settimana sia sabato pomeriggio che domenica tutto il giorno); il Mercatino Artigianato (che continuerà ogni sabato ma per questo fine settimana sia sabato pomeriggio che domenica tutto il giorno); Inaugurazione serra e orto didattico; Inaugurazione Parco Botanico lungo Via Inzoli; Concorso “Racconta la Villa” (per bimbi: disegni, poesie, racconti…); Ringraziamento Soci Operativi e sostenitori; Giochi e intrattenimento per bambini; Dimostrazione sezioni cinofile delle Forze dell’Ordine; Abbraccio del lupo (2° raduno amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco e Cane Lupo di Saarloos con possibilità per i bambini di entrare nel recinto per la foto con i lupi); Sfilata per categorie (NonnoDog, BabyDog, ecc.) con giuria composta esclusivamente da bimbi – iscrizioni sul posto; Eventuali dimostrazioni: frisbeedog (obedience, sleddog, agility); Stand ad opera di associazioni di volontariato per l’affido di cani trovatelli; Battesimo della sella.
«Le manifestazioni cinofile sono volte alla sensibilizzazione alla corretta gestione del cane in base alla moderna etologia, all’’adozione di randagi e all’’importante funzione delle Unità Cinofile di Pubblico Impiego – spiegano gli organizzatori -. Dimostrazioni di esperti e sfilate di cani sia di razza che trovatelli, accompagneranno gli utenti alla riflessione sull’’educazione sociale del padrone oltre che del cane e alla responsabilità civile in merito all’abbandono di animali da compagnia. E’ prevista la partecipazione delle Forze dell’Ordine come la Polizia a Cavallo e l’elicottero della Guardia di Finanza nonché le Unità cinofile delle Forze dell’Ordine con dimostrazioni pratiche di cani da utilità».
«In questo fine settimana prenderà in via anche il concorso “RACCONTA LA VILLA” dove i bimbi potranno sbizzarrirsi nel raccontare la loro visione di Villa Inzoli attraverso qualsiasi forma d’espressione (disegni, poesie, racconti, fotografie, ecc.) – concludono -. Come tutte le nostre manifestazioni, anche questa è assolutamente gratuita e aperta a tutti. Le offerte che venissero eventualmente raccolte saranno utilizzate per sovvenzionare il mantenimento e le vaccinazioni dei trovatelli e, in caso di qualche offerta in più, per finanziare l’acquisto dei materiali occorrenti per continuare l’opera dei volontari nella manutenzione del parco comunale e della fattoria didattica. Durante gli orario di pranzo e cena, in entrambe le giornate, sarà disponibile lo stand dell’Associazione per un piccolo ristoro (panino con salamella, patatine, ecc.)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.