Varese, dall’elicottero tutta un’altra provincia

Il videoracconto del viaggio in elicottero con la Guardia di Finanza, da Venegono allo svincolo di Linate, per monitorare il territorio, osservando Varesina, Autostrada e cantiere di Pedemontana

Da Venegono Superiore allo Svincolo di Lainate impiegando circa 10 minuti. Il sogno di ogni automobilista, invece è il tragitto percorso in elicottero con la Guardia di Finanza, venerdì mattina, al termine della presentazione dell’accordo con la Provincia di Varese per il monitoraggio del territorio.
Un “giro” in elicottero per osservare una delle zone considerate critiche dal punto di vista idrogeologico, quella del Bozzette, che ha anche permesso di osservare la zona sud della provincia da un’altra angolazione.
Dopo le attese di rito per preparare del velivolo, che è poi stato comandato dal maresciallo Andrea Pretini e dal luogotenente Giuseppe Nesi, alcuni giornalisti sono stati fatti salire sull’elicottero usato per le perlustrazioni.
Cintura allacciata, cuffie per attutire il rumore e poi l’avvertimento: “Lei deve fare le riprese? Allora in volo apriamo il portellone”. Imbracatura preparata in vita e solo un leggero “gioco” per potersi sporgere a fare le riprese. Cosa poi avvenuta in tutta sicurezza, ma con la sensazione innegabile cadere nel vuoto.

Di seguito alcuni dei video realizzati. Il primo quando ci siamo alzati in volo, da Venegono fino a Tradate:



Cislago e il cantiere della Pedemontana:

Il saronnese con la sua alta densità abitativa:

L’apertura del portellone dell’elicottero e la vista dell’autostrada A9, dello svincolo e del torrente Bozzente: 

Cislago e il cantiere di Pedemontana al ritorno: 

Il viaggio è poi terminato a Venegono. Peccato solo per il cattivo tempo che non ha permesso una vista migliore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.