Villa si gioca tutto, dentro o fuori con Conegliano

Lunedì sera al PalaBorsani la gara decisiva dei quarti di finale: chi vince tra MC Carnaghi e Imoco affronterà la Unendo Yamamay. Dopo la sconfitta del Palaverde le biancoblu chiamano a raccolta i tifosi

Dottoressa Jekyll o Miss Hyde? Quale MC Carnaghi vedremo in campo lunedì sera al PalaBorsani: quella “buona” dei primi due set del Palaverde, l’ectoplasma degli ultimi due, o addirittura la versione deluxe ammirata per gran parte di gara 1? Questa volta non è solo una domanda oziosa: in ballo nella sfida del 22 aprile (inizio alle 20.30, senza diretta tv ma in streaming su Sportube.tv) c’è la qualificazione alla semifinale scudetto contro Busto Arsizio, che si è già assicurata il passaggio del turno con il doppio 3-0 su Giaveno. Più di una partita, più di una stagione: nell’aria, neppure troppo silenzioso, il timore che possa concludersi qui l’esperienza in serie A1 di Villa Cortese, anche se per la verità l’impressione è che il futuro della società dipenda ormai da fattori diversi dai risultati.
Al momento, comunque, meglio concentrarsi sul campo e sulla pressione di un match in cui le biancoblu avranno bisogno di nervi saldi e lucidità: tutto il contrario di quanto visto a Treviso, dove le legittime difficoltà incontrate contro un Conegliano all’ultima spiaggia si sono trasformate in una pesantissima zavorra psicologica per le giocatrici di Mauro Chiappafreddo. Il quale, saggiamente, la mette soprattutto sulla tecnica: “Dobbiamo cercare di fare meglio soprattutto sui laterali, dobbiamo contenere meglio la Barcellini; proveremo a cambiare qualcosa nel nostro gioco”. E l’ipotesi di schierare Parrocchiale come schiacciatrice per puntellare la ricezione, rinunciando a Nomikou in panchina? “Preferisco avere un secondo libero a disposizione” aveva risposto venerdì sera il coach.

CATERINA, TOCCA A TE – Conegliano, rinfrancata e quasi incredula per le proporzioni del successo in gara 2, adesso preannuncia battaglia: “Vogliamo entrare nella storia – dice Marco Gaspari – sarebbe un’impresa perché lì non ha mai vinto nessuno nei playoff, ma noi abbiamo dimostrato di essere al livello giusto per provare il colpaccio. Venerdì sera abbiamo fatto la partita perfetta, ma adesso si riparte da zero e dobbiamo come minimo ripeterci al PalaBorsani mettendoci la stessa attenzione e lucidità. Ci crediamo e ci crederemo dalla prima all’ultima palla”. Vale la pena di ricordare, infatti, che l’Imoco è la bestia nera di Villa in questa stagione: 3 vittorie su 4 incontri, due in regular season e una nei playoff. Aggiunge Cristina Barcellini: “Spero che lunedì mostreremo ancora la nostra grinta e il nostro spirito di squadra, sono queste le armi su cui dobbiamo puntare contro giocatrici più fisiche di noi”. Sia l’allenatore, sia la giocatrice di Conegliano sottolineano un aspetto particolare: la MC Carnaghi è squadra di grande potenza atletica che tende a partire forte, ma alla lunga può accusare un po’di stanchezza. Sarà quindi determinante l’avvio di gara, in cui Villa dovrà provare subito a fare la differenza con la battuta e il muro.
La gara di venerdì ha confermato che il momento di Caterina Bosetti, troppo spesso murata o difesa dalle venete, non è esaltante, ma anche che le soluzioni alternative non sono affidabili: Viganò a segno una sola volta su 13 attacchi, Malagurski troppo discontinua. L’albizzatese è imprescindibile per questa squadra e dovrà mettere in campo, nella gara più importante dell’anno, il carattere e le qualità tecniche di cui dispone.

IN TRIBUNA – Per tentare di riempire il PalaBorsani – stavolta si gioca alle 20.30, orario più consono rispetto a gara 1 – la MC Carnaghi conferma il prezzo unico a 10 euro per curva e My Seat, con posti prenotabili anche via mail all’indirizzo biglietti@volleycortese.com. Gli abbonati hanno potuto a loro volta usufruire di una prevendita dedicata (domenica sera) e di prezzi ridotti.
La tensione è comunque alta anche sugli spalti: già martedì ci sono state scintille tra la tifoseria locale e alcuni tifosi della Unendo Yamamay che avevano trovato posto nel settore ospite. Situazione da tenere d’occhio, dato che anche per la sfida di lunedì sera si annuncia la presenza di numerosi spettatori di fede bustocca.

MC Carnaghi Villa Cortese-Imoco Conegliano
Villa C.: 1 Malagurski, 2 Viganò, 4 Nomikou, 5 Klineman, 7 Folie, 9 Veljkovic, 11 Paris (L), 12 Garzaro, 13 Barun, 14 C.Bosetti, 15 Parrocchiale (L), 16 Rosso, 17 Rondon. All. Chiappafreddo.
Conegliano: 2 Agostinetto, 5 Maruotti, 6 Fiorin, 7 Daminato (L), 9 Camera, 10 Zanotto, 12 Rossetto (L), 13 Calloni, 14 Nikolova, 15 Crozzolin, 16 Barcellini, 18 Barazza. All. Gaspari.

I PLAYOFF SCUDETTO

Quarti di finale
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-0, 3-0
MC Carnaghi Villa Cortese-Imoco Conegliano 3-1, 1-3; gara 3 lun 22/4 ore 20.30 (a Castellanza)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Kgs Robursport Pesaro 3-2, 3-0
Foppapedretti Bergamo-Duck Farm Chieri Torino 3-1, 1-3; gara 3 mar 23/4 ore 20.30 (a Bergamo)

Semifinali
Unendo Yamamay-vincente Villa Cortese/Conegliano (date da definire)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-vincente Bergamo/Chieri (date da definire)
Gara 1 ven 26/4 o sab 27/4; gara 2 lun 29/4 o mar 30/4; eventuale gara 3 mer 1/5 o gio 2/5.

Finale
Gara 1 dom 5/5; gara 2 mar 7/5; gara 3 gio 9/5; eventuale gara 4 sab 11/5; eventuale gara 5 mer 15/5.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.