Zone 30 modificate in via Roma su richiesta dei cittadini

Michele Castelli, che aveva raccolto 1.800 firme per l’abolizione del limite, e l’assessore Barin comunicato la variazione in una delle arterie principali della città

Nuove modifiche per la “Zona 30”, ovvero per l’area dove insiste il limite di velocità imposto dall’amministrazione comunale su gran parte del territorio. L’assessore Roberto Barin ha infatti comunicato di aver valutato alcune osservazioni presentate dal gruppo Onda Italia, guidato da Michele Castelli. Gruppo che aveva raccolto oltre 1.800 firme per chiedere l’abolizione del provvedimento. In sostanza è stato accolta la richiesta di spostare il cartello via Roma, più avanti, verso la città, perché si arriva da una strada a 60 all’ora e oggi diventa subito 30. Lo spostamento prevede quindi una diminuzione progressiva, con uno spostamento in avanti di circa 300 metri del cartello, in prossimità della chiesa di Regina Pacis.

«Si è perseguito un obiettivo comune per il bene dei cittadini – spiega lo stesso Castelli -. Anche se si era partiti con un “no” generalizzato ai 30 all’ora, abbiamo ritenuto di richiedere delle modifiche. I cittadini devono rispettare le regole, ma era troppo eccessiva questa forma di blocco, questa modifica anche se solo di 300 metri dà un buon segnale ai cittadini che comprendono di essere ascoltati.  Non è una vittoria ma una mediazione. Abbiamo fatto un passo indietro per fare due passi avanti».

Soddisfatto anche l’assessore Barin: «Per interventi più dettagliati c’è la voglia di andare a capire come migliorare la situazione, per questo valutiamo con attenzione tutte le richieste che arrivano sui nostri tavoli». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.