A Roma in vantaggio Marino, il Pd tiene e crolla M5S
Centrodestra in affanno, rincorre in tutte le città principali dove sono in vantaggio i candidati del centrosinistra. A Roma tonfo di Alemanno, testa a testa a Brescia. Movimento 5 Stelle fuori da tutti i ballottaggi
Centrosinistra in vantaggio in quasi tutte le città principali in questa tornata elettorale, a partire dal Comune di Roma dove Ignazio Marino ha ottenuto il 42% delle preferenze dei votanti, comunque in calo dappertutto. Solo il 62% degli aventi diritto, infatti, è andato alle urne contro il 77% di cinque anni fa. Il voto nella capitale è certamente quello più significativo e sicuramente sarà ballottaggio tra il candidato del centrosinistra e Alemanno al 30%, che si è ripresentato dopo cinque anni di mandato con il centrodestra. Delusione per il Cinque Stelle Di Vito che non è riuscito ad incidere fermandosi poco sotto il 13%. Il candidato indipendente Alfio Marchini ha ottenuto un buon 9,4%. Irrilevanti gli altri numerosi candidati.
A Brescia è testa a testa tra Emilio Del Bono, candiato del centrosinistra al 38,1% e Adriano Paroli al 37,8%. Solo il 6% per la candidata del Movimento 5 Stelle Laura Gamba. Da segnalare che a Brescia l’astensionismo ha pesato con il crollo dell’affluenza di quasi 20 punti percentuali. A Vicenza vince al primo turno il candidato Pd-Udc-Lista Variati sindaco, Achille Variati con il 53% contro la leghista Manuela Dal Lago col Pdl. A Siena il Pd si attesta ancora primo partito col 24,9% nonostante il caso Monte dei Paschi e il suo candidato Bruno Valentini (38%) andrà al ballottaggio con Eugenio Neri (fermo al 23%), candidato del centrodestra. Il centrosinistra ha vinto al primo turno in altre sette città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.