Convenzione, unione e fusione tra comuni
Venerdì 24 maggio 2013 ore 21.00 Teatro comunale
Convenzioni, unioni e fusioni sono le possibilità previste dal Decreto Legge 95/2012 che impone ai Comuni con meno di 3.000 di gestire in forma associata – entro la fine del 2013 – tutte le funzioni fondamentali: organizzazione e servizi generali, servizi scolastici e sociali, pianificazione urbanistica e catasto, gestione rifiuti, polizia locale e protezione civile.
Al fine di condividere opportunità e criticità che si presentano è stato organizzato l’incontro di venerdì 24 maggio 2013 ore 21.00 al Teatro comunale di Cassano Valcuvia, dove sono invitati a partecipare sindaci e cittadini. La serata è l’occasione per un confronto in vista delle scelte che tutte le amministrazioni locali di piccole dimensioni dovranno compiere in tempi brevi.
Eupolis, istituto di ricerca di Regione Lombardia, ha realizzato una verifica della fattibilità di un comune aggregato.
Lo studio prende in esame le tre possibilità fusione, unione e convenzioni tra i comuni di un’area omogenea della Valcuvia e Valtravaglia: Cassano Valcuvia, Rancio Valcuvia, Ferrera di Varese, Masciago Primo e Grantola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.