Così si rinasce, attraverso lo sport
Free Wheels ha messo insieme esperienze di persone con disabilità che hanno scelto lo sport per testimoniare la voglia di una vita normale e aperta al futuro: il 24 maggio l'incontro con Pietro Scidurlo e Giuseppe Sciacca
"Rinascere attraverso lo sport". Per qualcuno è solo una immagine, ma per alcuni è una realtà vera: è così per esempio per gli atleti con disabilità, che riscoprono una parte di sé e del rapporto con gli altri attraverso la pratica sportiva e l’impegno sociale. Pietro Scidurlo, Luca "Kino" Maraffio Giuseppe Sciacca si sono trovati in questa situazione e ne hanno tratto una lezione di vita da trasmettere: venerdì 24 maggio, alle 20.45, racconteranno la loro esperienza nella Sala Giovanni Paolo II di via Marconi a Somma Lombardo. L’intento della serata è quello di creare un’animata tavola rotonda : ascolto e partecipazione attiva. Saranno presenti alcuni medici psicoterapeuti dell’ Istituto Psicologico Europeo IPSE, che potranno approfondire le domande del pubblico. Ci saranno anche contributi video per rendere coinvolgente la serata per i partecipanti.
L’evento è organizzato dall’Associazione FreeWheels Onlus e patrocinato dal Comune di Somma Lombardo.
I relatori dell’ incontro:
Pietro Scidurlo per anni non ha accettato il limite della sua disabilità innescando un processo autodistruttivo. A 33 anni, dopo aver letto il Cammino di Santiago di P.Coelho, decide di intraprendere a sua volta il cammino utilizzando la sua handbike. Un viaggio molto seguito attraverso il blog e gli articoli di diversi giornali, che ha consentito a Pietro di accettare la sua condizione e di aprirsi agli altri anche con un nuovo progetto, appunto FreeWheels Onlus.
Giuseppe Sciacca ha avuto un incidente all’età di 20 anni, fin dall’inizio è riuscito ad accettare la situazione. Attualmente è una persona molto impegnata nel sociale: è Vice Presidente Asp Il Girasole (azienda di servizi per persone non autosufficienti). È inoltre Presidente Nazionale F.A.I.S.-Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), una Onlus che raggruppa le Associazioni Regionali di volontariato a favore degli incontinenti e stomizzati.
Luca Maraffio, detto Kino, pratica sci sitting è campione paraolimpico della Nazionale Italiana, ha partecipato alle Olimpiadi di Vancouver.
Il Coordinatore della serata sarà il giornalista sportivo e reporter delle Paraolimpiadi Roberto Bof.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.