La scuola di Bioinformatica si trasferisce all’Insubria
Lezioni a giugno e luglio nella sede di via Alberto da Giussano 12. La Scuola richiama partecipanti da tutta Italia
Dopo dodici anni di attività a Torino, la Scuola di Bioinformatica si trasferisce a Busto Arsizio. «È un successo per l’Università dell’Insubria e per la sede di Busto Arsizio in particolare, infatti si tratta di un’esperienza formativa di grande prestigio, che conferma ancora una volta la validità dell’attività didattica e di ricerca condotta dai docenti e dai ricercatori a Busto Arsizio» commenta così il rettore dell’Università dell’Insubria, Alberto Coen Porisini, l’avvio dei corsi della Scuola di Bioinformatica 2013 a Busto Arsizio.
La “Scuola di Bioinformatica 2013 – Corsi teorico-pratici per l’utilizzo di strumenti statistici e bioinformatici" è in programma nei mesi di giugno e luglio 2013, le lezioni si tengono nella sede universitaria di via Alberto da Giussano 12, a Busto Arsizio.
La Bioinformatica è una disciplina relativamente nuova che consiste nella applicazione di strumenti informatici alle scienze biologiche. «È nata nei primi anni ’80, quando si è manifestata la necessità di gestire enormi database contenenti una gran mole di informazioni biologiche, che andavano catalogate e analizzate: i biologi hanno compreso la necessità di usare tecnologie informatiche per archiviare ed esaminare i dati biologici» spiega il professor Mauro Fasano, docente di Biochimica all’Università dell’Insubria e direttore della Scuola di Bioinformatica.
L’iniziativa si rivolge a ricercatori, tecnici, dottorandi e laureati in discipline scientifiche dei corsi di laurea magistrale delle Classi di Biologia, Chimica, Medicina, Professioni Sanitarie, Biotecnologie e Farmacia interessati ad affrontare le problematiche di utilizzo della bioinformatica. Tutti i corsi sono a numero chiuso perché le lezioni si tengono in aula informatica in parallelo ad esercitazioni pratiche; le lingue utilizzate sono inglese e italiano.
«Quando la Scuola è nata nel 1999, all’Università di Torino, esisteva un solo corso che si teneva in una unica giornata, adesso i moduli sono quattro e le lezioni si tengono in ben undici giornate. I contenuti spaziano dalla bioinformatica di base e avanzata alla statistica e alla biologia dei sistemi, che mescola elementi di statistica e di bioinformatica. Le lezioni si caratterizzano per il taglio teorico-pratico: infatti i partecipanti seguono le lezioni proprio in laboratori informatici che permettono loro di sperimentare immediatamente quanto appreso in aula. È un’iniziativa di grande richiamo: abbiamo già ricevuto numerose richieste di iscrizione: dal territorio, ivi compresa Milano, all’incirca il 40%, ma la maggior parte di domande proviene da fuori sede, medici, analisti, biologi e tecnici di tutta Italia».
I moduli sono: "Statistica di base per il laboratorio", 19-20-21 Giugno 2013; docente: Riccardo Fesce, Università dell’Insubria; "Bioinformatics approach" (entry level), 25-26 Giugno 2013, docenti: Andrew Cowley, EBI European Bioinformatics Institute, UK; Tiziana Alberio, Università dell’Insubria; "Advanced bioinformatics" (phylogenetics, structural analysis, structural prediction), 27-28 Giugno 2013, docenti: Laura Emery, EBI European Bioinformatics Institute, UK; Mauro Fasano, Università dell’Insubria e "Introduzione alla Systems biology" (trascrittomica, proteomica, principi metodologici, analisi statistica), 1-4 Luglio 2013, docenti: Tiziana Alberio, Mauro Fasano, Riccardo Fesce, Università dell’Insubria; Annalisa Barla, Salvatore Masecchia, Università di Genova.
È possibile iscriversi a un singolo modulo, le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.