Oprandi: “Attiviamo anche in città un ambulatorio infermieristico”
La consigliera comunale ha presentato una mozione con questa proposta: «Ne esiste già uno in provincia e altre realtà vedono già operare gli infermieri domiciliari e gli ambulatori territoriali»
Riceviamo e pubblichiamo
Il futuro della sanità è rappresentato sempre più dalle realtà ambulatoriali territoriali a sostegno del cittadino, soprattutto in conseguenza di tempi di ospedalizzazione molto brevi e di tagli continui e significativi alla sanità.
Anche il rapporto diretto tra privato e pubblico è una forma di integrazione molto utile per rispondere ad esigenze della cittadinanza, in modo particolare delle persone maggiormente in difficoltà per questioni anagrafiche o di salute.
Per questo ho presentato una mozione al sindaco e all’assessorato alla Famiglia e Persona del Comune di Varese.
Infatti fin dall’inizio dell’anno è stata presentata all’Amministrazione cittadina la richiesta da parte di infermieri professionali (all’interno di progetti sostenuti anche dalle Aziende sanitarie locali ) per attivare anche a Varese un ambulatorio infermieristico che sarebbe utilissimo per i cittadini. Ne esiste già uno in provincia, attivato in convenzione con il Comune di Biandronno, e altre realtà nazionali ed estere vedono già operare gli infermieri domiciliari e gli ambulatori territoriali.
Con la mozione si intende sollecitare una accelerazione nei tempi di risposta da parte del Comune e soprattutto proporre una concreta riflessione nelle sedi amministrative affinché prima dell’inverno molte persone anziane o in difficoltà possano concretamente usufruire di questo importante servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.