Tre mila km in bicicletta, l’Europa senza frontiere di un giovane pensionato
Il bustocco Giuseppe Corso partirà da Lisbona e toccherà Spagna e Francia per poi tornare a Busto. Visiterà Fatima, Lourdes e la Camargue con la sola forza delle gambe. Ha 57 anni e non è nuovo ad avventure del genere
Fare il cammino di Santiago al contrario, per poi passare da Fatima, arrivare a Lourdes, visitare la Camargue, ritornare sulla costa tirrenica e risalire fino a Busto. In tutto sono 3.300 km da percorrere in un mese e in solitaria. Giuseppe Corso, padre del nostro giovane collaboratore Marco, è pronto per partire con la sua bicicletta nera che verrà caricata a Malpensa sull’aereo che lo porterà a Lisbona, tappa di partenza del suo lungo viaggio. Ha 57 anni ed è in pensione, dopo 41 anni passati a lavorare all’Enel, e non è nuovo a questo tipo di avventure: «Sono stato a Capo Nord in autostop e ho girato l’Australia – racconta con molta serenità – ora sono pronto per questa avventura, vado spesso in bici e copro lunghe distanze con i miei amici».
Ora dovrà viaggiare da solo e vivere dei contatti che costruirà nel suo cammino: «E’ una delle cose che mi incuriosisce di più – spiega – incontrerò molti pellegrini per strada e potrò raccontargli com’è il cammino che dovranno ancora percorrere». Un viaggio alla scoperta di paesaggi, sensazioni, luoghi sacri e luoghi conviviali come gli ostelli. Non sarà facile gestire le proprie forze, sopprattutto se si viaggia con un carico di oltre 15 kg e in famiglia non sono serenissimi: «Questi miei viaggi creano qualche apprensione, non lo nascondo, ma a questo tipo di sfide sono ormai abituati». Naturalmente, come ogni viaggiatore contemporaneo, Giuseppe pubblicherà qualche immagine del suo viaggio sul suo profilo facebook, dove i suoi compagni di pedalate potranno incoraggiarlo nella sua avventura e la sua famiglia potrà sapere come prosegue la sua avventura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.