Un varesino vince il Swiss Photo Award
Il lavoro di Alberto Campi, giovane fotografo di Malnate, vince nella categoria Reportage con il lavoro realizzato con la geografa Cristina Del Biaggio tra Grecia e Turchia
Alberto Campi e Cristina Del Biaggio, fotografo lui, geografa lei, hanno viaggiato per più di due mesi nel 2012 per realizzare il reportage dal titolo Beyond Evros Wall che si è guadagnato il primo premio per la categoria Reportage al Swiss Photo Award.
Hanno percorso la strada dei migranti da Istanbul a Patrasso passando per Atene, indagando la costruzione del muro eretto tra Grecia e Turchia, terminato nel dicembre 2012 per fermare i rifugiati e migranti che cercano di raggiungere l’Europa. Un lavoro è stato autofinanziato.
Le immagini e i testi sono stati pubblicati dal giornale LaCité e sul Blog de Le Monde Diplomatique. Inoltre è stato pubblicato da riviste di associazioni che difendono i migranti e il diritto d’asilo.
Questo reportage è diventato anche un’importante occasione per portare la loro esperienza nelle scuole, dalle elementari alle università in una serie di conferenze, che li ha visti a Bellinzona, all’Università di Amsterdam, all’Università di Ginevra, al Liceo di Mendrisio, alla società geografica ticinese e ginevrina, in altre scuole svizzere e in varie associazioni.
La mostra è in corso a Zurigo al ewz-Unterwerk Selnau, Selnaustrasse 25, dalle ore12:00 alle 20:00 e sarà aperta fino al 2 giugno, ingresso 10 chf. Venerdì verrà assegnato anche il premio del pubblico, che può votare sul sito del concorso.
I due giovani non si fermano e hanno in progetto di partire a ottobre per continuare il lavoro attraverso i Balcani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.