Varese libro aperto. Alla scoperta della città-giardino: lunedì la premiazione
La sfida lanciata dal concorso agli studenti delle scuole statali e paritarie, elementari, medie di primo e secondo grado della provincia di Varese, promossa da VareseVive si conclude con la premiazione a Palazzo Estense
Il concorso “Varese libro aperto. Alla scoperta della città-giardino” organizzato dall’Associazione Varesevive e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con il sostegno del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto ha visto la partecipazione di numerosi studenti del territorio varesino che, confrontandosi con il tema proposto, hanno espresso il loro interessante e, a volte sorprendente, punto di vista, producendo elaborati di diverso tipo.
La sfida lanciata dal concorso agli studenti delle scuole statali e paritarie, elementari, medie di primo e secondo grado della provincia di Varese, era quella di riflettere sulla città di Varese: si è chiesto loro di guardare la loro città con un nuovo stupore, di interrogarla, di riscoprirla. Ed ecco che i luoghi che distrattamente si attraversano ogni giorno, i panorami che accompagnano le nostre giornate, i monumenti, la gente, i suoni, la storia che si respira per le vie del centro, tutto questo viene visto in modo diverso, più attento e personale. La città non è più solo vista, ma osservata e interrogata.
Cosa significa tutto questo per un ragazzo che oggi vive Varese e che, proprio in questi luoghi, sta maturando, cercando risposte, crescendo e formandosi un’identità?
Le risposte che i ragazzi hanno dato sono arrivate numerose, con più di sessanta lavori, e rappresentano un interessante spunto di riflessione anche per gli adulti che vivono la città di Varese.
La premiazione del concorso “Varese libro aperto. Alla scoperta della città-giardino” avverrà lunedì 20 maggio 2013, alle ore 11, presso il Salone Estense di Palazzo Estense, a Varese, dove, nella medesima giornata, saranno esposte le opere vincitrici.
Successivamente, le opere presentate al Concorso saranno esposte al pubblico nella Sala Veratti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.