Varese, sorpasso amaro nel finale
I biancorossi, per mezza partita penalizzati da un'espulsione ingiusta, crollano solo nel finale a Cologno (20-18). Valcuvia in festa: gli Unni conquistano la salvezza
SERIE C ELITE
Il Varese sarà costretto ad attendere l’ultima giornata, che prevede la partita casalinga contro l’Ospitaletto, per sapere se chiudera il campionato al quart’ultimo posto che metterebbe i biancorossi quasi al sicuro della permanenza nella categoria (sarebbe infatti la prima squadra a essere ripescata). Purtroppo infatti i biancorossi si sono dovuti arrendere di misura anche a Cologno (20-18) dove non sono bastati i rientri importanti di Affri, De Martino e capitan Bobbato. Partita equilbrata e segnata da un crollo finale dei varesini che negli ultimi dieci minuti non sono riusciti a chiudere gli spazi subendo due mete che hanno ribaltato il punteggio. Varese è scattata bene con la meta di Pellumbi (11′) non trasformata, ma De Martino si è riscattato con due piazzati per l’11-0. Un giallo per parte non ha spostato gli equilibri a differenza del rosso diretto a Roberto De Cecilia all’ultimo minuto del primo tempo. Pura invenzione arbitrale dato che il direttore di gara ha ignorato l’evidente "tenuto" del Cologno, evidenziando invece dita negli occhi a danno del giocatore a terra. Niente di tutto quello visto dall’arbitro corrisponde alla realtà (il video lo evidenzia). Il piazzato successivo è entrato e all’intervallo si è arrivati sul 3 a 11. Altri due gialli dell’Iride hanno dato fiato ai biancorossi arrivati sul 6-11 nell’ultima mezz’ora, tutta giocata con l’uomo in meno. A un quarto d’ora dalla fine la magia di Affri: meta dopo una serie di finte, con successiva trasformazione di De Martino (6-18). Negli ultimi dieci minuti però il ribaltone: due mete dell’Iride entrambe trasformate hanno portato il punteggio sul 20-18 per un ingiusto sorpasso.
Iride Cologno – Varese 20-18 (3-11)
Varese: Affri, R. De Cecilia, Taverna, Salvalajo, Pellumbi (Gramaglia), De Martino (Banfi), Davincini, Bobbato (c.), S. Sessarego (Trombetta), Contardi, Montalbetti (Caputo), Lacchè (M. Maccarelli), Gulisano (Lahwaidi), Verdelli, Mazzucchelli (Bosoni). All.: Pella e Croci.
Risultati (21a giornata): Bergamo-Mantova 3-8, Botticino-Grande Brianza 71-12, Marco Polo-Borgo Poncarale 68-19, Cus Pavia-Lumezzane 6-50, Ospitaletto-Valle Camonica 22-22, Cologno-VARESE 20-18.
Classifica: Marco Polo 98, Lumezzane 95, Botticino 88, Bergamo 60, Mantova 58, Ospitaletto 47, Iride Cologno 45, Valle Camonica 38, VARESE 29, Cus Pavia* 23, Grande Brianza* 13, Borgo Poncarale 8. Ogni asterisco una partita in meno.
SERIE C INTERREGIONALE
Domenica 5 maggio, gli Unni Ilop Valcuvia hanno festeggiato la permanenza nella serie C interregionale di rugby. I cadetti dell’Asr Milano, sconfitti nell’ultima partita in programma, non sono infatti riusciti a sopravanzare gli Unni in classifica: a Sondalo i milanesi sono stati battuti 24-19 dal Valtellina. Grande soddisfazione per i componenti della squadra di Cassano Valcuvia che nel weekend dell’1 e 2 giugno, sul proprio campo di gioco, organizzeranno la festa del rugby fatta di birra, buon cibo e palla ovale. Classifica finale serie C girone Interregionale est: Gossolengo 75, Cernusco 58, Cus Milano 54, Asola 51, Casalmaggiore 51, Valtellina 33, Dalmine 28, VALCUVIA 27, Asr Milano 25, Gussago 20.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.