Arrighetti e Lucia Bosetti ai Giochi del Mediterraneo

La nazionale è in partenza per la Turchia, dove esordirà lunedì 24 giugno; un secondo gruppo disputerà la Eltsin Cup. Al via anche i Mondiali Juniores in Repubblica Ceca. Mercato: Perinelli a Modena, Caracuta a Piacenza

Ci sono anche l’albizzatese Lucia Bosetti e la "farfalla" Valentina Arrighetti nel gruppo delle 12 giocatrici che partono oggi per Mersin, in Turchia, dove si svolgeranno nei prossimi giorni i Giochi del Mediterraneo. Le atlete convocate dal CT Marco Mencarelli, che si stanno allenando già da una settimana a Roma, esordiranno lunedì 24 giugno alle 15 locali contro la Croazia, per poi affrontare la Francia mercoledì 26 giugno alle 18; vincenti e seconde dei due mini-gironi (nell’altro raggruppamento giocano Turchia, Slovenia e Grecia) si sfideranno poi nelle semifinali del 28 giugno e nelle finali del 30. L’elenco delle convocate comprende anche le palleggiatrici Caracuta e Signorile, le centrali Folie e Bertone, l’opposto Diouf, le schiacciatrici Di Iulio, Partenio, Barcellini e Gennari e il libero De Gennaro. Ai Giochi parteciperà anche la nazionale maschile, che incontrerà al primo turno Algeria, Macedonia e Tunisia.
Un secondo gruppo di giocatrici, che sta lavorando al Centro Pavesi FIPAV di Milano con Paolo Tofoli, partirà lunedì 24 giugno per la Russia dove è in programma la Eltsin Cup: tra loro la neo-bustocca Marika Bianchini insieme ad Alberti, Balboni, Camera, Costagrande, Fiorin, Guiggi, Merlo, Sirressi, Sorokaite, Tirozzi, Zago e Zambelli.

MONDIALI JUNIORES – Inizia sabato 22 giugno l’avventura dell’Italia ai Mondiali Juniores femminili in programma in Repubblica Ceca. La squadra di Davide Mazzanti, che difende il titolo conquistato in Perù nel 2011, è inserita nel girone quasi "panafricano" di Brno con Algeria, Egitto e Nigeria, ma la prima avversaria sarà la temibile Turchia (sabato alle 15); seguiranno le sfide con le egiziane (domenica 23 alle 19), le algerine (lunedì 24 alle 15) e le nigeriane (martedì 25 alle 19.30). Nei giorni successivi gli ottavi di finale (26 giugno), i quarti (28 giugno), le semifinali (29 giugno) e le finali di domenica 30 giugno. Nella rosa delle convocate spicca il terzetto composto da Elena Perinelli, Miriam Sylla e Beatrice Parrocchiale, campionesse nazionali Under 18 con Villa Cortese.

MERCATO – Proprio Elena Perinelli (nella foto) è protagonista di uno dei più interessanti movimenti di mercato a Roma: la schiacciatrice di Azzate giocherà nella prossima stagione con la maglia della LJ Modena, la formazione che ha rilevato il diritto da Villa Cortese per partecipare alla serie A1. Anche Anna Danesi, altro gioiellino del vivaio biancoblu, è data in partenza verso Montichiari (serie A2). Notizie in parte sorprendenti visto che, secondo alcune fonti, la dirigenza di Villa avrebbe raccolto un consistente budget per iscriversi a sua volta alla A2 (il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 28 giugno). Intanto trovano casa anche le ex della Unendo Yamamay: Maren Brinker si trasferisce in Polonia all’Impel Wroclaw, Veronica Bisconti in A2 alla neopromossa Saugella Monza, mentre Valeria Caracuta sarà la seconda palleggiatrice della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza campione d’Italia (in Emilia sarà seguita anche dal suo agguerrito Fans Club). Ormai prossimo alla conclusione anche l’affare che ha fatto più discutere in questa prima fase di trattative: il passaggio di Carli Lloyd, che aveva lasciato Busto Arsizio a stagone in corso, all’Imoco Conegliano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.