Cancellazione delle province, Regio Insubrica “preoccupata”

Tanti i temi transfrontalieri affrontati dalla comunità di lavoro nel corso della sua assemblea annuale. Leonardo Carioni sarà il nuovo presidente

Si è tenuta nella giornata di ieri a Villa Monastero a Varenna sul lago di Como, nella Provincia di Lecco, l’annuale Assemblea della Comunità di lavoro Regio Insubrica sotto la Presidenza di Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco. Le relazioni del Presidente Nava e del Segretario Gianella hanno toccato diversi aspetti partendo dalla «constatazione che la Regio Insubrica ha trovato nell’ultimo anno un assestamento organizzativo e di attività soddisfacente, corrispondente alle aspettative di rilancio sia sul piano politico, sia sul piano tecnico-amministrativo della Comunità di lavoro. Lo testimoniano il buon clima costruttivo e collaborativo all’interno del Comitato Direttivo (CD), di conseguenza, a testimonianza di quanto affermato, il ritmo mensile delle riunioni dello stesso, i temi trattati di volta in volta sulla base di segnalazioni provenienti dal territorio o proposti dal singolo membro del CD, rispettivamente dal Segretario, i tavoli su temi specifici avviati, i contatti con le Istituzioni regionali e nazionali di riferimento».
Durante l’incontro è emersa attenzione e «preoccupazione verso il riassetto istituzionale-amministrativo che interessa da vicino il destino delle Province, che rappresentano per la Regio una realtà esistenziale sul versante italiano, tramite discussioni e valutazioni interne al CD, contatti e interventi nelle sedi istituzionali preposte (Regioni Lombardia e Piemonte e rispettivi Stati nazionali)».

La Regio Insubrica ha espresso la volontà di affrontare temi di interesse transfrontalieri, e in particolare ha aperto una riflessione sull’accesso al credito, illustrato dagli incaricati dello studio nella sua versione definitiva, con relative conclusioni e proposte, dal Direttore del Centro Studi Bancari, René Chopard e dal professor Gioacchino Garofoli dell’Università dell’Insubria di Varese. Tra gli altri temi toccati: la situazione della Navigazione sul lago Maggiore, i lavori frontalieri, le iniziative in ambito culturale e sportivo da finanziare, del progetto di promozione del turismo integrato con l’aggiornamento e lo sviluppo del sito internet “Lakes and Alps” e infine dell’esigenza di migliorare l’informazione della popolazione e degli Enti di riferimento nel territorio della Regio Insubrica su ruolo, funzione, opportunità e potenzialità della Comunità di lavoro.

La Presidenza per l’anno 2013 – 2014 è stata assunta dal Commissario Straordinario della Provincia di Como, Leonardo Carioni.

Leggi – Tutti gli articoli sulla Regio Insubrica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.