Cardano guarda “fuori città” con un’estate di festival
Da Infestante al Libreville verso la seconda edizione del Mast: musica, libri e artisti di strada protagonisti in città. Prati: "La cultura è un motore economico"
Avere una città viva, ma anche guardare al di là dei propri confini e farsi conoscere fuori provincia. E se il patrimonio artistico cittadino non viene in aiuto, allora è la cultura che può diventare la soluzione.
Cardano al Campo sembra averlo capito bene e dopo la sfida del Malpensa Street Festival-Mast del 2012 («una prova generale – dice l’assessore alla cultura Andrea Franzioni – più che una prima edizione») quest’anno ha triplicato le iniziative. Giovedì 20 giugno è iniziato Infestante, il festival di musica in programma fino a domenica 23 giugno nell’area feste di via Carreggia (foto). Un inizio minacciato da pioggia e grandine, ma che invece ha portato la zona ristorante piena e un buon successo di pubblico anche per i concerti.
Il weekend prossimo – sabato 29 e domenica 30 giugno – la musica lascerà invece spazio alla letteratura con la prima edizione del festival Libreville. Realizzata come il Mast in collaborazione con Attratti, la manifestazione verrà presentata ufficialmente giovedì a Varese. «Abbiamo scelto di fare il lancio ufficiale a Varese – spiega la sindaca Laura Prati – proprio perchè vogliamo accreditare l’iniziativa e quindi la nostra città fuori dai confini locali. Ci sono molti comuni di piccole dimensioni che però con iniziative mirate riescono, in certi periodi dell’anno, ad attirare una notevole quantità di persone».
![](https://www3.varesenews.it/immagini_articoli/201209/mast_cardano_2012.jpg)
A settembre intanto sono già fissate le date del Mast: 14 e 15 settembre. Non da poco le novità: oltre a un’organizzazione più estesa sul fronte sicurezza con la partecipazione della Protezione civile e la presenza fissa di un’ambulanza, nel 2013 il festival "trasloca" per due sere fuori città. In una sorta di "in attesa del Mast", Gallarate e Besnate ospiteranno due serate di anticipazione del festival: giovedì 12 ci sarà uno spettacolo a Gallarate e venerdì 13 a Besnate. «Questo – commenta Franzioni – è il riscontro concreto del buon lavoro fatto l’anno scorso». La macchina della pubblicità intanto è già iniziata: in questo weekend Cardano sarà presente al Mirabilia Festival per promuovere l’evento di settembre.
Certamente realizzare tutto questo ha un costo, non solo organizzativo, ma anche e soprattutto economico. «Una parte dei costi – spiega Prati – viene coperta con gli sponsor e bandi regionali e nazionali. Certo c’è anche un impegno del Comune: non abbiamo mai tagliato altre voci per poter realizzare queste iniziative. Ma con le poche risorse che abbiamo cerchiamo comunque di garantire tutto. A partire anche dai piccoli risparmi quotidiani che possiamo fare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.