F-35, mozione unitaria: decideranno le Camere, in futuro

Approvata la mozione sostenuta da Pd, PdL e Scelta Civica che "congela" l'acquisto dei nuovi cacciabombardieri, ma non revoca l'adesione al progetto

Saranno le Camere a decidere in futuro sul progetto F-35, dopo una ulteriore "indagine conoscitiva" sui costi di questo e di altri progetti di sistemi d’arma: questo stabilisce la mozione votata da Pd, PdL e Scelta Civica, che vincola appunto ogni decisione futura alla sovranità delle due Camere. È stata invece respinta la mozione presentata da Sel e M5S, decisamente più drastica nel fermare il progetto d’acquisto dei cacciabombardieri (che costano 14 miliardi, "spalmati" nell’arco di diversi anni). «Per amare la pace, armare la pace», il commento del ministro della Difesa Mario Mauro, che indica la linea sostenuta dal governo per il futuro, quando si ripresenterà la questione.
Tra i voti favorevoli, anche quelli del Pd, che qualche giorno fa sembrava sul punto di dividersi sul voto. Questo il commento della deputata fagnanese Maria Chiara Gadda: «Oggi la Camera dei Deputati ha votato una mozione che impegna il governo a sospendere l’acquisto degli F35. A questo voto siamo arrivati grazie ad una lunga ma alla fine positiva mediazione all’interno del Partito Democratico. Il nostro gruppo ha recepito le istanze di chi, come me, ha firmato la mozione Marcon, che chiedeva la cancellazione del programma F35. Mi sono astenuta su quella mozione, ma esprimo soddisfazione perché con il voto di oggi il PD ha rispettato la parola data agli elettori: bisogna ripensare l’acquisto degli F35».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.