Il consiglio dei ragazzi: “Sì alla Zootecnica in Villa Inzoli”
Il consiglio comunale dei ragazzi approva la scelta dell’amministrazione e chiede sull’iniziativa di settembre: un gruppo musicale diverso ogni sera e più specie di animali in mostra
«Giusto fare la Fiera Zootecnica a Villa Inzoli». Lo ha stabilito il consiglio comunale dei ragazzi, recentemente istituito e guidato dal giovanissimo Lorenzo Boselli. Il consiglio ha giudicato favorevolmente la scelta del comune di proseguire la tradizione della Fiera Zootecnica, sospesa lo scorso anno per mancanza di fondi, nel bel parco pubblico di Villa Inzoli.
Il Consiglio dei Ragazzi, inoltre, ha formulato una serie di proposte per migliorare lo svolgimento della manifestazione e renderla ancora più coinvolgente. I ragazzi, dopo aver concordato che il luogo più idoneo per svolgere la fiera Zootecnica è Villa Inzoli, hanno proposto: invitare ad esibirsi un gruppo musicale diverso ogni sera come ad esempio le bande musicali cittadine o l’Orchestra del Liceo Bellini; poter dedicare uno spazio dove, interpellando un canile e portando se possibile alcuni cani abbandonati, si possano adottare, raccogliere fondi per loro e magari organizzare un concorso dove i bambini possano disegnare cani ed esporre i loro lavori per sensibilizzare i cittadini a compiere questo gesto; poter dedicare del tempo a svolgere un piccolo concorso di "Agility" dove i cani del cittadino possano esibirsi o concorso animale più bello nella varie categorie.
«I ragazzi hanno anche chiesto di poter vedere animali di nuove specie, tenendo conto che lo spazio a loro dedicato sia idoneo e hanno chiesto di poter interagire di più con gli animali per imparare qualcosa in più su di loro come la cura, la mungitura, il percorso delle Api o la produzione dei formaggi – spiegano il sindaco Laura Cavalotti insieme a tutta la giunta -. Ringraziano il Consiglio Comunele dei Ragazzi per l’impegno, la maturità, la concretezza e la profondità delle proposte presentate e assicurano il massimo impegno perché possano essere realizzate durante la Fiera Zootecnica. Queste proposte formulate fanno capire quando sia importate coinvolgere nelle scelte cittadine i nostri ragazzi, che spesso sanno trovare idee comuni che molte volte gli adulti stentano a trovare. Vogliamo fin da subito ringraziare il comitato Fiera e tutti i volontari dell’associazione Pan de Mej, che hanno dato la massima disponibilità rendere ancora più bella e solidale la nostra fiera Zootecnica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.