Il senatore leghista: “La Prostituzione non ti rovina come le slot”

La proposta di legge del gruppo del carroccio al senato. Stefano Candiani: "Ho firmato anche io, é una provocazione ma va sollevato il velo dell'ipocrisia"

La Padania sarà una macroregione libertaria? Viene il dubbio, ascoltando la proposta di legge depositata ieri in senato dalla Lega Nord: legalizzare e regolamentare la prostituzione. Ci ha pensato il capogruppo padovano Massimo Bitonci: «Non ha più alcun senso nascondersi dietro ipocrisie e tabu’. La prostituzione e’ un fenomeno che esiste da sempre e il 75% degli italiani e’ favorevole alla sua regolamentazione anche per fermare ogni sfruttamento e violenza».

Il senatore leghista Stefano Candiani (nella foto), ex sindaco di Tradate, è uno dei firmatari della proposta: «Certo, non sarà una scelta che servirà a fare la Padania…ma di sicuro interessa alla gente». Ecco, la Lega Nord probabilmente sta cercando di trovare un nuovo canale di comunicazione con il popolo. O no? «Ci sta una provocazione – aggiunge Candiani – spesso si affrontano in maniera disinvolta molti temi come la revisione del diritto di famiglia o la legalizzazione delle droghe, perché non parlare anche di questo?».

Tuttavia la Lega ai tempi di Bossi aveva mostrato una certa vena tradizionalista: il senatùr era per la difesa della famiglia tradizionale, contro le unioni gay, contro tutti i sovvertimenti della mentalità del popolino. Lega “popolana e popolare” tuonava Bossi dal palco. Lo steso senatore Candiani da sindaco aveva preso posizioni prudenti. E oggi? «Bisogna stare al passo coi tempi – suggerisce però il senatore di Tradate, fedelissimo di Roberto Maroni – è un tema presente da sempre ma ipocritamente taciuto. Faccio un esempio, i radicali mi hanno intervistato qualche giorno fa sulla legalizzazione delle droghe. Io dico, di droga si muore, di sesso no. Fuori dalla battuta, diciamo che questo tema esiste, ed è inutile negarlo. Lo stato consente che le slot machines rubino agli italiani 8 miliardi di euro l’anno, e poi si fa problemi per la prostituzione. E’ giusto questo?».

Già, ma quale sarà in concreto al proposta? «La nostra è stata una prima idea da proporre al governo, noi abbiamo alzato la palla, toccherà a loro poi schiacciare» afferma Candiani. Il carroccio insomma ha cercato anche di sollevare un tema, ha persino detto che potrebbe esseer un modo per evitare l’aumento dell’Iva o il mantenimento dell’Imu.  C’è uno sfruttamento che porta un danno sociale. Forse è meglio prendere un diavolo per le corna e seriamente».

Ma nella Lega Nord la pensano tutti così? «Nel gruppo al senato c’è stato dibattito che è terminato con la firma di tutti all’unanimità. Credo che sia tempo di far terminare un’ipocrisia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.