Ilaria Bonomi conquista la Valcuvia
E' la nuova campionessa italiana donne junior su strada. La corsa ha preso il via da Varese e si è consumata in Valcuvia, su un circuito di km 15 ripetuto quattro volte per un totale superiore agli 82 chilometri
Ilaria Bonomi (Eurotarget) è la nuova campionessa italiana donne junior su strada. Ha conquistato il titolo tricolore, e l’ammirazione del pubblico e degli appassionati, vincendo questa mattina a Rancio Valcuvia la competizione organizzata dalla Cycling Sport Promotion che ha visto la partecipazione di 83 atlete. La corsa ha preso il via da Varese e si è consumata in Valcuvia, su un circuito di km 15 ripetuto quattro volte per un totale superiore agli 82 chilometri.
La sua azione perentoria sul gran premio della montagna del penultimo giro non ha lasciato scampo alle sue tre compagne di fuga. Il distacco ha assunto immediatamente proporzioni importanti anche perché alle sue spalle il gruppo era stoppato dalle compagne di squadra che rompevano i cambi. Già all’ultimo passaggio sul traguardo è apparso chiaro che l’atleta bergamasca avrebbe vinto in virtù di un vantaggio di 1′ 26" secondi su un gruppo apparso rassegnato.
Il successo della Still Bike Team Eurotarget è stato completato dal secondo posto di Arianna Fidanza giunta con 10" di vantaggio sul gruppo, che già in settimana aveva vinto il campionato italiano a cronometro. Alla Fidanza portano bene le strade del varesotto. Lo scorso marzo aveva coronato con uno splendido terzo posto a Cittiglio, un trofeo Binda juniores disputato sempre nelle prime posizioni. Per finire, ottimi consensi ha riscosso il circuito della Valcuvia; un circuito estremamente nervoso e impegnativo che ha messo a dura prova le giovani atlete.
La gara ha vissuto momenti di forte emozione con diversi attacchi. Uno tra quelli più importanti ha visto protagonista la stessa Arianna Fidanza che ha pedalato in testa, da sola, per dodici chilometri con una vantaggio massimo di trentacinque secondi. Una volta conclusa l’azione della Fidanza è stata la Bonomi a scattare. “Ero in salita e mancavano ancora venti chilometri all’arrivo – ha raccontato felice dopo il traguardo – stavo preparando il terreno per un nuovo attacco di Arianna ma mi sono voltata ed ho visto che avevo un bel vantaggio. Così ho tenuto duro fino all’arrivo, ben protetta dalle mie compagne”. A chi dedica la vittoria la neo campionessa italiana, nata a Soave, in provincia di Verona, il 13 maggio 1995 ? “L’elenco è lunghissimo: genitori, l’allenatore, la squadra ma in particolare dedico il successo a Linda Fattori, che ha avuto un incidente grave qualche tempo fa. Spero proprio che il mio successo le dia la forza e l’entusiasmo per tornare presto ad amare la bicicletta".
Questo l’ordine d’arrivo: 1. Ilaria Bonomi (Still Bike Team Eurotarget) km 82,6700 in 2h16’38” alla media di km 36,616; 2. Arianna Fidanza (Still Bike Eurotarget) a 1’27”; 3. Natasha Grillo (SC Vecchia Fontana a 1’34”; 4. Sara Coffinardi (Valcar PBM); 5. Daniela Allietta Magnetto (Canavesi Cicli Fiorin); 6. Maria Vittoria Sperotto (SC Vecchia Fonftana); 7. Michela Balduci (Still Bike Eurotarget); 8. Sara Wackermann (Valcar PBM); 9. Noemi Dapporto (Re Artu’ Factory Team); 10. Nicole Dal Santo (SC Vecchia Fontana)
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.