La banda di Jerago festeggia i 150 anni di vita

Il Corpo Musicale Santa Cecilia è nato nel 1863, oggi vanta 40 elementi. Questo fine settimana via ai festeggiamenti, con tanto di ospiti tedeschi e grande raduno bandistico domenica

Un compleanno importante è quello del Corpo Musicale “S.Cecilia” di Jerago. Quest’anno festeggia i 150 anni di fondazione. Nata nel lontano 1863, poco dopo l’unità d’Italia, la S. Cecilia di Jerago conta oggi più di 40 elementi, oltre ad una ricca scuola allievi ed è diretta dal Maestro Silvano Scaltritti.
Il calendario delle manifestazioni è ricco di appuntamenti.
Il via è previsto per il week-end del 14-15-16 giugno 2013 e avrà come ospiti gli amici del Corpo Musicale M.V. Heinriet da Untergruppenbach (Heilbronn, Germania – paese gemellato con il Comune di Jerago con Orago insieme a Chazelles-sur-Lyon, Loira, Francia). L’arrivo dei musicanti d’oltralpe è previsto per le ore 17:00 presso la chiesa restaurata di Jerago. A seguire l’apertura dello stand gastronomico presso il Parco Onetto di Jerago con intrattenimento musicale a cura del Corpo Musicale S. Cecilia.
Dopo la gita Stresa e aver visitato le Isole Borromee al Lago Maggiore, la serata di sabato 15 giugno vedrà protagonista il Corpo Musicale M.V. Heinriet da Untergruppenbach, che si occuperà dell’intrattenimento musicale e terrà per l’occasione una serata stile Oktoberfest (sempre presso l’area feste del Parco Onetto – Jerago).
I festeggiamenti proseguiranno quindi domenica 16, dopo la S. Messa, con il pranzo ufficiale del 150° e a seguire il saluto per la partenza degli ospiti per il loro ritorno in Germania.
Nelle serate di venerdì 14 e sabato 15 rimarrà aperta al pubblico la Mostra della Santa Cecilia presso la Casetta degli Alpini (Parco Onetto – Jerago). Alle ore 20,30 di domenica 16 giugno invece sarà la volta del raduno bandistico che attraverserà tutto il paese di Jerago a cui parteciperanno i gruppi musicali di Castronno, Crenna, Morazzone, Samarate e Verghera.
La manifestazione è inserita nella rassegna musicale “La Provincia in Musica 2013” sponsorizzata dalla Provincia di Varese e dall’ANBIMA della provincia di Varese.
Le bande partiranno da vari punti del paese e confluiranno presso il campo sportivo di Jerago, dove si eseguirà la marcia “Il Bandito” composta dal maestro Silvano Scaltritti in occasione del 150° anno di fondazione della S. Cecilia.
Ciò che rende particolarmente fiera la S. Cecilia è che durante i festeggiamenti sarà presente un gruppo numeroso dei musicanti “in congedo”, coloro cioè che hanno partecipato alla ‘vita’ della banda di Jerago nei vari anni e che vogliono partecipare a questo importante compleanno.

Nei mesi a seguire i festeggiamenti proseguiranno
innanzitutto con il Concerto del 150° che si terrà al 14 luglio 2013 in concomitanza con la festa patronale di Jerago.
La creme de la creme si avrà per il mese di novembre. Due infatti saranno gli appuntamenti più significativi per domenica 9 novembre: alle ore 15:00 la presentazione del libro fotografico con la storia del Corpo Musicale S. Cecilia prevista presso la chiesa restaurata di Jerago e alle ore 21:00 l’esecuzione dell’opera “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti presso il teatro Auditorium di Jerago eseguita dall’Orchestra Poseidon di Varese e diretta dal Maestro Silvano Scaltritti (replica domenica 10 novembre ore 16:00).
In un anno così ricco di appuntamenti la S. Cecilia di Jerago non mancherà di ricordare la patrona della musica S. Cecilia e di eseguire il tradizionale concerto natalizio che chiuderà l’anno dei festeggiamenti del 150° anno di fondazione.
A tutti è porto l’invito alla partecipazione delle manifestazioni e ulteriori approfondimenti si possono trovare sul sito www.bandadijerago.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.