La Festa Ungherese invade Caldana, due giorni di iniziative

Sabato 22 e domenica 23 giugno si celebrerà il Solstizio d’estate e vedrà laboratori con bambini, attività folcloristiche, stand gastronomici, concerto e tanto altro

Sabato 22 e domenica 23 giugno si celebrerà a Caldana di Cocquio Trevisago la Festa Ungherese del Solstizio d’estate, un evento molto sentito in Ungheria come in tutti paesi balcani dove il clima continentale è caratterizzato da inverni molto rigidi e l’avvento dell’estate è celebrato con una grande festa.
L’idea quindi è stata quella di trasferire a Cocquio Trevisago un evento celebrativo di grande successo in Ungheria e con la partecipazione dei numerosi cittadini stranieri presenti nel nostro territorio nell’anno degli scambi culturali Italia-Ungheria. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale ”Magyar Haz-Casa Ungherese” in collaborazione con l’Associazione H2NO e la Societa’ di Mutuo Soccorso di Caldana e patrocinato dal Consolato Generale di Ungheria, dal comitato culturale CCR di Ispra e dalla Provincia di Varese.
La festa inizierà sabato 22 giugno, alle 18, con laboratori per bambini ed attività folcloristiche e con la presenza di stand gastronomici e di artigianato ungherese giunti per l’occasione dal paese magiaro, per proseguire per tutta la notte e per il giorno successivo. Lo stand gastronomico organizzato distribuirà dalle 18 cibi tradizionali ungheresi , come il famoso Goulasch ed il salame di paprika, con materie prime che giungono direttamente dal paese magiaro cucinate e servite da chef ungheresi. Particolare la selezione di vini ungheresi molto apprezzati nel mondo per le caratteristiche organolettiche (basti pensare al famoso vino Tokaj); sarà presente un enologo ungherese per lezioni di degustazione.
Alle ore 21.00 si esibiràè il gruppo musicale “Border Crossing” ed alle ore 22.00 è organizzato il concerto Live del Gruppo “Folk Error”
I “Folk Error”, gruppo Rock Folk invitato ad esibirsi, è considerato una delle maggior rappresentanze in Europa della nuova musica ungherese , caratterizzata da motivi rock ma con radici folcloristiche zigane, con ritmi coinvolgenti e divertenti e che sta caratterizzando il nuovo modo di concepire la musica nei giovani in Ungheria.
La festa ha anche un fine sociale per i giovani nella nostra provincia con la caratterizzazione sperimentale (primo in tal genere) di evento promotore la sicurezza stradale: considerando l’importanza dell’evento enogastronomico e la possibilità di apprezzare il buon vino ungherese, la festa è stata classificata “NO CAR CRASH PARTY”, cioè festa senza incidenti stradali. L’organizzazione mette a disposizione una area camping attrezzata per fermarsi a dormire e per evitare di guidare la sera se non sicuri dopo aver bevuto, ma anche la possibilità per i più giovani di apprezzare completamente il Solstizio d’estate fermandosi a dormire in tenda (per prenotazione : casaungherese@gmail.com)
La celebrazione proseguirà domenica 22 Giugno dalle ore 12.00 con l’apertura degli stand gastronomici ungheresi . Alle ore 16.00 è organizzato lo show live della Scuola di Musica “Mondo Musica” ed alle ore 21.00 il concerto con il RataFolk band “Collettivo Mazzulato” .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.