“Le tracce? Ci hanno spiazzato!”
Il commento di quasi tutti i ragazzi intervistati fuori dai licei varesini. Dopo i primi minuti di panico, però, la maggior parte dei temi sono risultati "fattibili"
"Quando ho visto le tracce mi sono spaventato". Il commento di uno studente dell’artistico sulle tracce della prima prova, riassume bene i sentimenti dei ragazzi che stanno affrontando l’esame di Maturità ed erano oggi alle prese con la prova di italiano.
Nomi quasi inesistenti nei loro libri di testo (Magris per la prova di analisi del testo, Krugman e Zingales per la traccia economica), argomenti complessi e delicati (assassìni politici, per esempio), accenni alle neuroscienze (nella traccia scientifica): c’erano tutti gli ingredienti possibili per farsi prendere dal panico.
Ma, dopo i primi momenti di smarrimento, i maturandi hanno saputo usare bene le loro risorse e hanno scelto soprattutto le tracce più "strane": Magris e il viaggio, l’economia, gli studi sul cervello….
Ora il primo ostacolo è superato: tocca alla seconda prova, quella più specifica per tutti gli istituti.
Dopo la prima prova: le tracce scelte
Le impressioni "a caldo":
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.