Malpensa torna a due piste: riaperta la 35R

Completati con dieci giorni d'anticipo i grandi lavori di adeguamento che avevano comportato la chiusura della pista 35R/17L dalla fine di aprile

Malpensa torna a lavorare con due piste: riapre oggi la pista 35R/17L di Malpensa, una delle due dell’aeroporto, che era stata chiusa per consentire i lavori di riqualificazione iniziati lo scorso 20 aprile e ultimati con dieci giorni di anticipo rispetto ai sessanta giorni previsti, ripristinando così il consueto uso alternato delle piste per decolli e atterraggi (foto: AeroportiLombardi).
Sea ha investito oltre 15 milioni di euro per lavori finalizzati al mantenimento in efficenza delle pavimentazioni e all’adeguamento delle infrastrutture di volo alle nuove tipologie di aeromobili, come l’Airbus A380 e il Boeing 747/800. In particolare gli interventi hanno visto la riqualificazione delle pavimentazioni della pista e relativi raccordi per un totale di oltre 336.000 metri quadrati, della rete drenaggio acque meteoriche per quasi 9 chilometri di nuove canalizzazioni, della segnaletica orizzontale per oltre 17.000 metri quadrati e degli impianti per le luci di pista con la posa di oltre 200.000 chilometri di cavi. L’operatività dello scalo non ha mai subito rallentamenti grazie all’organizzazione del cantiere e all’efficacia del Cordinamento di 100 addetti per turno che hanno lavorato 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, sabati e festivi compresi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.