Mussolini, dentro o fuori
Giovedì mozione in consiglio. La passione storica dei consiglieri varesini è nota: nel 2008 l’assessore Clerici fece votare una mozione che condannava l’invasione di Ungheria del 1956
Arriva domani sera (giovedì 6 giugno) in consiglio comunale la mozione di Luca Conte del Pd (nella foto a sinistra) sulla cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Lo scorso ottobre, il consigliere comunale del centrosinistra, ha scoperto che la cittadinanza onoraria data al Duce nel 1924, nonostante la guerra, non è mai stata revocata. Il consigliere, appassionato cultore di storia, ha deciso di riproporre il tema. La circostanza aveva suscitato qualche protesta da parte di esponenti del Pdl, in particolare l’assessore Stefano Clerici, legato alla vecchia destra sociale. Tuttavia, trattandosi anche di una polemica più simbolica che pratica, fino alla settimana scorsa nessuno si era più occupato della vicenda, quando, in attesa della discussione in consiglio comunale, il tema è tornato di attualità.
Luca Conte avrà il voto favorevole del centrosinistra, il Pd cercherà di mettere in difficoltà Lega e Pdl e probabilmente metterà alla berlina i due partiti se difenderanno l’onorificenza al dittatore. La maggioranza probabilmente replicherà che Varese si deve occupare d’altro, mentre sarà curioso vedere cosa voteranno i gruppi di opposizione e metà strada tra Pd e Lega.
Non è la prima volta che il consiglio comunale si interessa di questioni storiche. In questo caso almeno c’è un atto che coinvolge i registri comunali, nel febbraio del 2008 il consiglio comunale discusse lungamente sull’invasione di Ungheria del 1956 e votò un documento di condanna dell’aggressione sovietica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.