“No Elcon” in piazza davanti alla Regione

I comitati della Valle Olona in manifestazione martedì 18 giugno davanti a Palazzo Lombardia: negli uffici intanto in programma la seconda seduta della conferenza dei servizi

Come un anno fa, i "No Elcon" sono tornati stamattina  davanti alla sede della giunta regionale. Martedì 18 giugno si riunisce infatti a Palazzo Lombardia la seconda Conferenza dei Servizi per il progetto che interessa l’area compresa fra Castellanza, Olgiate Olona e Busto Arsizio. Si tratta di un impianto di trattamento dei rifiuti chimici che dovrebbe sorgere nel polo chimico di Castellanza.
In presidio oggi si sono presentati entrambi i comitati: Valle Olona Respira e Assemblea Popolare No Elcon.
I manifestanti di Valle Olona Respira si sono presentati "armati" di pentole, mestoli e altri oggetti della vita quotidiana «per far sentire la voce dei cittadini della Valle Olona che chiedono rispetto per il loro futuro. Non siamo la pattumiera della Lombardia».
Oltre al rigetto dell’impianto Elcon, il comitato chiede la bonifica del polo chimico. «Suolo, sottosuolo e falde sono inquinati da arsenico, formaldeide, ferro e manganese – sostengono quelli del comitato -. È attiva una messa in sicuerzza operativa che però è cosa ben diverssa dalla bonifica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.