Roaming: Sull’intermittenza dell’opera d’arte

Incontro con gli autori Alessandro Castiglioni, Ermanno Cristini m martedi 18 Giugno 2013 al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

Roaming è un progetto di ricerca basato su una serie di mostre che durano solo il tempo dell’inaugurazione: flash che sopravvivono nello scatto dei fotografi e poi fluttuano nella dimensione indistinta del web.

Il rapporto tra l’opera e la sua immagine; il tempo e lo spazio della fruizione; la relazione artista-curatore, sono alcuni dei temi che Roaming si è trovato ad affrontare nello sforzo di realizzare un sistema in progress emancipato dalla dimensione di un semplice format espositivo.

Cinque anni di lavoro, venti differenti esposizioni in otto diversi paesi d’Europa, un centinaio di artisti coinvolti, ed istituzioni che spaziano da prestigiosi musei a minuscoli project space, danno la misura dell’ampiezza del percorso tracciato e di cui ciascun evento ha segnato un particolare capitolo.

Il libro recentemente edito da Postmediabook ricostruisce l’esperienza finora svolta e costituisce un momento di riflessione intorno alle domande principali che il progetto pone, proponendosi come occasione di un dibattito che nel libro vede raccolti anche i contributi di Sergio Breviario, Viviana Checchia, Francesca Marianna Consonni, Giovanni Ferrario, Simone Frangi, Lorena Giuranna, Elio Grazioli, Roberto Limonta, Sergio Limonta, Michele Robecchi, Lidia Sanvito, Luca Scarabelli.

 

www.roaming-art.it

Roaming nasce nello studio di Ermanno Cristini, in Via San Pedrino, 4 a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.