Termometro giù, chiusi i passi alpini

Minime fino a 13 gradi e ancora pioggia. La riapertura del passo del Gran San Bernardo avverrà solo a metaàgiugno

nevicataMinime ancora giù, fino a 13 gradi. Ancora pioggia, e neve, sulle alpi dove molti passi alpini continuano a restare chiusi al traffico. E’ il caso del Gran San Bernardo che non sara’ transitabile prima della meta’ di giugno, quindi due settimane piu’ tardi del solito.
Temporali forti si sono abbattuti nel corso della giornata nel Varesotto, in Canton Ticino, dopo al giornata calda di ieri sono ritornati i temporali soprattutto nella parte occidentale del paese, nel Giura e in Ticino. Nella regione bernese, è stata particolarmente colpita la zona di Munsingen. La polizia bernese ha dovuto intervenire circa 60 volte a causa soprattutto di cantine allagate. Disagi sono stati registrati anche lungo la linea ferrovia Berna-Langnau. Oggi si sono registrati piogge e temporali anche in Vallese e nei Grigioni. La situazione resterà instabile anche lunedì, ma dovrebbe poi migliorare rapidamente, secondo Meteomedia.
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: in mattinata alternanza di schiarite ed annuvolamenti con rovesci sparsi; dal pomeriggio tendenza a schiarite anche ampie sul settore occidentale, mentre su quello orientale persisteranno i temporali. Centro e Sardegna: sulla Sardegna giornata prevalentemente soleggiata; sulle regioni peninsulari, temporali sparsi in prima mattinata con tendenza a rapido miglioramento ad iniziare dal versante tirrenico; aumento della nuvolosita’ pomeridiana sulle zone appenniniche con possibili locali temporali e dalla serata previsto peggioramento sulle marche con rovesci. Sud penisola e Sicilia: nuvolosita’ diffusa su Campania, Calabria settentrionale e Puglia al mattino con locali temporali con tendenza a rapido miglioramento; ampi e persistenti rasserenamenti sulle restanti regioni. Temperature: giornata piu’ fresca con una temporanea diminuzione delle temperature massime al centro-nord, stazionarie al meridione. Venti: dai quadranti occidentali, deboli localmente moderati Mari: mossi i bacini occidentali, poco mossi l’Adriatico e lo Jonio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.