Tutto pronto per la terza traversata del Lago di Monate
Il 23 giugno ci sarà la traversata organizzata dalla HIc Sunt Leones tra sport, gioco e beneficenza

I 320 posti a disposizione per iscriversi alla traversata sono andati in poche settimane e questo è indice che questa giovane ma importante manifestazione è già un punto fermo per gli appassionati di tutto il nord Italia.
È il presidente dell’associazione, Marcello Amirante che spiega il successo dell’evento: «Dopo un primo anno pieno di incognite, nella seconda edizione abbiamo deciso di ampliare la festa aggiungendo i tornei di pallanuoto e pallavolo. Quest’anno mi sento che sarà l’anno della consacrazione, visto anche in quanto poco tempo abbiamo esaurito le iscrizioni. Speriamo nei prossimi anni di poter ampliare l’offerta, magari facendola in due giorni. Tutto questo è possibile anche grazie ai tanti volontari che si mobilitano per chiedere aiuti, non solo in soldi, ma anche in servizi, e a tutte le associazioni che ci supportano dandoci una mano e facendo sì che tutto si svolga al meglio. Un ringraziamento particolare va alla Canottieri Monate, che ci dà la base per poter effettuare le attività e con la quale si è creato un connubio molto forte».
Proprio il decano della Canottieri Monate, Franco Ruspini spiega questo stretto rapporto: «Ci siamo affezionati a questa iniziativa; abbiamo la fortuna di avere un lago balneabile molto bello e siamo sicuri del successo che questa manifestazione che sicuramente avrà anche quest’anno e speriamo negli anni a venire».
Non solo sport però, perché gli Hic Sunt Leones, a fine giornata gireranno un assegno di 15 mila euro in beneficenza, alla associazione Terre des Hommes, per sostenere un progetto in Ecuador che assiste i bambini e le bambine più disagiati. La cifra da destinare è stata raccolta nell’ultimo anno di lavoro dalla Hic Sunt Leones, segno anche del grande impegno di questa associazione verso il sociale. Rossella Panuzzo, dell’associazione Terre des Hommes, ringrazia sentitamente per la donazione: «Voglio dire grazie per questa iniziativa e anche grazie a loro potremmo continuare un progetto per un villaggio sui quattromila metri in Ecuador per salvaguardare le bambine sfruttate e riportarle agli studi».
Il 23 giugno sarà una bella vetrina anche per la provincia di Varese e la direttrice dell’ufficio turismo Paola Dalla Chiesa lo sottolinea: «Riteniamo questa manifestazione molto importante sia per la promozione del territorio, sia per la capacità di questa associazione di creare rete, una caratteristica tipica del nostro territorio che non può fare del bene a tutti noi».
Sarà quindi una giornata di festa, non solo per la traversata, ma anche per i tornei di pallavolo e pallanuoto correlati e per i divertimenti che non mancheranno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.