Ufficio anagrafe aperto il giovedì sera? I comunali dicono no
I dipendenti delle anagrafe votano contro la decisione di allargare l'orario di lavoro dell'ufficio per il rinnovo di carte d'identità e servizi demografici. Cislaghi: "Abbiamo potenziato l'ufficio, perchè non fare una sperimentazione?"
«Il giovedì sera con i negozi aperti in centro a Busto Arsizio dovrà fare a meno dell’ufficio anagrafe» – ne è convinto Fausto Sartorato, sindacalista Adl e dipendente comunale, dopo la riunione di martedì pomeriggio da parte di tutte le rsu comunali. La risposta dei sindacati alla proposta di aprire l’ufficio per il rinnovo delle carte d’identità e il rilascio dei certificati durante i giovedì sera è negativa. Tutti i lavoratori, tranne uno, hanno votato contro questa proposta. Sartorato, però, non chiude la porta al dialogo: «Chiediamo di sederci intorno ad un tavolo e parlarne – spiega – ma non siamo disposti ad accettare proposte calate dall’alto».
La presa di posizione dei lavoratori – tuttavia – non è piaciuta ad alcuni consiglieri comunali della maggioranza come ad esempio Speroni (Lega Nord) e Mario Cislaghi (Pdl). Quest’ultimo ne ha parlato anche a Frequenza Politica, la trasmissione radio di Massimo Brugnone e Davide Bottini su Radio Busto Live, spiegando che «la proposta di allungare l’orario di lavoro al pomeriggio del martedì e del giovedì in alternativa al sabato con personale a rotazione non mi è sembrata così stravolgente per la vita dei lavoratori – ha detto Cislaghi – quello che non capisco è il no per dire no da parte dei lavoratori». Secondo il consigliere comunale del Pdl, candidato a diventare assessore insieme a Paola Reguzzoni, chiede almeno un periodo di sperimentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.