Varese – Atene in bici, la tappa di Dubrovnik e Podgorica

Il gruppo che sta viaggiando alla volta della capitale ellenica ha finito l'ottava tappa tra Croazia e Montenegro

(c.f.)  Ritemprati dalla piacevole serata turistica nello splendido borgo antico di Dubrovnik, ripartiamo lasciando alle spalle la costa dalmata. Attraversato Gruda “la valle dei cipressi” e a ormai 35 km da Dubrovnik sbrighiamo le pratiche doganali per il Montenegro, in poco meno di 30 minuti, e puntiamo per Kamenari. Qui imbarchiamo su una chiatta, bici e furgoni, così da farci risparmiare una trentina di chilometri. Costeggiamo il mare con pedalata turistica, che però finisce sulle erte colline montenegrine. Ben 25 aspri tornanti mettono a dura prova il nostro allenamento, ma dandoci anche il tempo di godere un panorama incantevole. La vegetazione mediterranea circonda un fiordo invidiabile anche per i  norvegesi. Nella baia grandi navi da crociera. Ad arrivare sulla vetta per primo e meritarsi il premio giornaliero “camoscio d’oro” Gianni della Baraggia, mentre il “Dero” deve ricorrere al “muletto” per un guasto tecnico alla sua bicicletta. Dopo tanto salire ecco la discesa che fa tanto patire Vittorio Pozzi che vorrebbe il mondo in… verticale.
La vecchia capitale reale Cetinje spiana prima di regalarci una discesona che scorre veloce verso Podgorica.

In città le auto “vintage” della periferia lasciano il posto a vetture più recenti, le persone che ci incontrano ci guardano incuriositi, qualcuno ci saluta e qualcuno ci applaude.  1.400 km  hanno  già spolverato le palmerine dei nostri atleti, e domani ancora uno sconfinamento; in Albania, con la sorpresa di 30 km aggiuntivi per un cambiamento di frontiera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.