A Villa Dandolo sono arrivate le ruspe
Sono arrivate le ruspe per l’antica villa del settecento (nata su un convento addirittura antecedente, del '500) che ormai era un rudere nel mezzo a via Medaglie d'Oro: sulla sua storia fu organizzato anche un convegno
Sono arrivate le ruspe per Villa Dandolo, l’antica villa del settecento (nata su un convento addirittura antecedente, del ‘500) che ormai era un rudere nel mezzo a via Medaglie d’Oro.
La villa è da tempo una proprietà privata, i cui proprietari avevano chiesto un sopralluogo alla sovrindendenza delle Belle Arti per valutare l’importanza storica della sua facciata in vista di una ristrutturazione: sopralluoghi che hanno fatto emergere come il monastero non fosse stato affatto raso al suolo come tutti credevano, visto che almeno il piano terra e probabilmente il primo piano di una delle due ali sembravano risalire a quell’epoca. Per questo nel 2011 fu tenuto, dal centro di storie locali dell’Università dell’Insubria e dalla Sovrintendenza dei beni culturali, un convegno che fece scoprire un pezzo di storia varesina dimenticata. L’edificio, in realtà, era già in condizioni molto precarie: in certi punti il tetto era crollato e per molti non era altro che un “rudere in centro città”.
Secondo il cartello di apertura lavori, ora villa Dandolo diventerà una nuova palazzina residenziale: il “progetto di ristrutturazione e di nuova costruzione” sarà realizzato dalla Capital Invest di Ternate, sotto la direzione lavori dell’architetto David Gianpaolo Tira. Malgrado la fine lavori sia fissata per il 2015, in realtà la conclusione sembra prevista per molto prima: le agenzie immobiliari on line mettono già in vendita “prestigiosi appartamenti bilocali, trilocali, quadrilocali con box e posti auto” in uno stabile con “al piano terra negozi con vetrine e posti auto, al piani superiori uffici e appartamenti In classe energetica "A" “ con consegna prevista a fine 2013.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.