Accademia Villa Bossi, un’eccellenza del territorio
Continua l'attività della scuola di alto perfezionamento musicale con corsi ma anche concerti aperti al pubblico
Continua l’attività dell’Accademia Villa Bossi, scuola nata per l’alto perfezionamento musicale che è stata ideata e realizzata insieme alla ditta Bizzi, leader nel settore degli strumenti storici a tastiera a livello internazionale.
L’Accademia è un progetto didattico di nuova concezione, con corsi riguardanti i principali strumenti della scena musicale tra il XVII e il XIX secolo; annovera tra i propri professori docenti alcuni fra i più importanti artisti del nostro tempo e attrae studenti da tutto il mondo. L’Accademia si è posta come finalità principale l’inserimento nel lavoro di giovani concertisti, ma prevede anche corsi per amatori ai quali si richiede solo una preparazione di base.
L’Accademia è strutturata in sessioni di fine settimana, nel periodo tra Ottobre e Giugno di ogni anno, per essere compatibile con i corsi di studio dei Conservatori e con altre professioni. Gli iscritti all’Accademia hanno la possibilità di incontrare fino a tre docenti in diversi fine settimana di studio nel corso dell’anno.
L’occasione di lavorare con artisti di alta levatura internazionale permette agli studenti di integrare gli studi di Conservatorio, cosa che in un mondo di alta competitività artistica come quello di oggi rappresenta una grande opportunità per raggiungere livelli professionali elevati.
Un’altra caratteristica del lavoro in Accademia è di favorire l’incontro tra generazioni.
Infatti, i giovani studenti si confrontano con musicisti adulti, professionisti o amatori, che partecipano all’Accademia per vivere un’esperienza affascinante e forse per il piacere di conoscere personalmente il Maestro di cui spesso conoscono la discografia e la storia, in uno scambio di esperienze e visioni che arricchisce tutti.
Da questi incontri nasce la possibilità di costituire dei gruppi e ensemble musicali tra musicisti di provenienza e formazione diverse.
Di grande interesse per i partecipanti si è anche dimostrata la possibilità di conoscere e suonare i numerosi strumenti a tastiera della nostra collezione che comprendono oltre trenta esemplari tra ricostruiti ed originali di diversi tipi e fattura.
Durante l’anno accademico, a completamento della didattica, vi è un nutrito programma di concerti previsto per i nostri giovani artisti: si tratta della stagione Red Carpet che si svolge nell’Antica Cantina di Villa Bossi. I nostri concerti rappresentano un momento importante per i nostri Giovani Artisti ma anche per i docenti che spesso colgono quest’occasione per proporre nuovi programmi al nostro affezionato pubblico. Oltre a questi appuntamenti l’Accademia organizza concerti presso altri festival e rassegne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.