Arriva la Goletta a controllare la qualità dei laghi

Nei prossimii giorni, gli attivisti di Legambiente analizzano campioni di acqua prelevati nei bacini della provincia. Sabato verranno resi noti i risultati

 Da mercoledì 3 a sabato 6 luglio la Goletta dei Laghi di Legambiente controllerà lo stato di salute delle acque lacustri  e le situazioni a rischio segnalate dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta. 

 
«Denunceremo scarichi abusivi, depuratori mal funzionanti, captazioni eccessive – annuncia Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi – tutti i fattori negativi che compromettono l’equilibrio di un lago. E grande attenzione sarà dedicata alla gestione del territorio, a partire dall’eccessivo consumo di suolo e dalla cementificazione selvaggia delle coste. Il 25% delle acque fognarie non depurate finiscono direttamente nei nostri mari e laghi. Nella sola Lombardia, ancora oggi, 1,5milioni circa di abitanti non sono allacciati ad alcun sistema depurativo».
 
I dati relativi alle analisi verranno presentate sabato 6 luglio in piazza De Salvo a Varese.
 
Tra le iniziative parallelle ai campionamenti segnaliamo:
giovedì 4 luglio alle 20.45 nel teatro dell’oratorio S. Giovanni Bosco in via Roma di Ispra, l’assemblea pubblica sulle iniziative di dismissione nucleare.
Venerdì 5 luglio, alle 18.00, è programmato un incontro sull’inquinamento del lago e sui rapporti con la Svizzera che si terrà sul lungolago di Porto Ceresio; invece, alle 21.00, nella Palazzina della Cultura in via Roma di Daverio ci sarà una proiezione del documentario “L’età del cemento” e un dibattito sul consumo di suolo intorno al lago di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo