Cirigliano (Sel): “Il consiglio comunale chieda le dimissioni di Calderoli”

Il consigliere comunale ha presentato una proposta di delibera che esprima, sotto forma di lettera, la solidarietà al ministro Kyenge definito "un orango" dal vicepresidente del Senato e la richiesta di fare un passo indietro all'esponente leghista

Insulti razzisti al ministro Cecile Kyenge, il consigliere comunale bustocco di Sel chiede al consiglio comunale di esprimersi con due lettere: una a sostegno del ministro e una al vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, che ha pronunciato le frasi razziste, che lo inviti a dimettersi. Questo il senso della proposta di delibera protocollata dal consigliere Cirigliano che, nel testo, ricorda l’importante lavoro svolto dalla città di Busto Arsizio dopo la vicenda dei cori razzisti a Boateng durante l’amichevole Pro Patria-Milan del gennaio scorso, sospesa a metà del primo tempo e mai più terminata. La vicenda, tra l’altro, ha visto condannare in primo grado i tifosi considerati colpevoli e il Comune di Busto Arsizio costituirsi parte civile. 

La frase incriminata, pronunciata dall’esponente leghista Calderoli è la seguente: "Quando vedo le immagini della Kyenge non posso non pensare alle sembianze di un orango". Cirigliano cita l’articolo 3 della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. 
Cirigliano prosegue citando anche la squadra "Busto A.ntirazzista" che ha partecipato ai Mondiali antirazzisti che si sono svolti dal 3 al 7 luglio a Castelfranco Emilia e la volontà espressa dall’amministrazione di portare l’evento a Busto l’anno prossimo. Proprio sulla scorta di questi messaggi lanciati in questi mesi il consigliere di Sinistra Ecologia e Libertà chiede che il consiglio si faccia carico di redarre e inviare queste due lettere per ribadire, se ancora ce ne fosse bisogno, che il razzismo deve essere estirpato ovunque esso si presenti e in qualsiasi forma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.