Coi mezzi pubblici da Samarate ai monti di Orino? Te lo dice MuoversiLombardia

Regione Lombardia ripropone, aggiornato, il portale che offre gli orari di tutti i mezzi pubblici, da Trenord alle linee di autobus: dal 10 luglio anche su Mobile

Come si fa ad andare dalla frazione Verghera di Samarate fino al paesino di Orino, con i mezzi pubblici? La risposta a questo e mille altri interrogativi sui trasporti pubblici sta in "Muoversi in Lombardia", il portale che fornisce tutti gli orari di trasporto dei mezzi pubblici regionali, da domani, mercoledì 10 luglio, sarà disponibile anche in versione "mobile".
«Si tratta di un esempio virtuoso -spiega l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno – di come la tecnologia possa essere davvero a servizio dei cittadini. Il sito è uno strumento all’avanguardia che permette a tutti di conoscere in tempo reale il tragitto più semplice e i mezzi di trasporto da utilizzare, grazie alla collaborazione di tutti gli 84 gestori che operano in Lombardia». Su tutto il territorio sarà possibile avere informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale su orari, costi, tempi di percorrenza per un totale di 154 mila corse consultabili e 33.800 fermate. Non solo stazioni ferroviarie, ma anche le fermate degli autobus nelle frazioni, davanti ai cimiteri, sulla circonvallazione cittadina o al tal incrocio che fa da riferimento per chi conosce il territorio in cui vive. La ricerca può essere effettuata a partire da area di fermata (fermate singole o raggruppamenti di fermate) o da una località precisa: ci sono Trenord, le aziende di trasporto dei consorzi extraurbani, le reti cittadine come Amsc a Gallarate o Stie a Busto. Il nuovo servizio va dunque ad integrare i canali di comunicazione e di informazione propri delle aziende, aiutando gli utenti nella ricerca di spostamenti con mezzi diversi.

Il sito offre appunto il Travel planner per la ricerca dei percorsi plurimodali tra
due località della regione
(con dettaglio delle diverse soluzioni di viaggio attivabile a richiesta dell’utente, cliccando su una freccina un po’ piccola, a dire il vero), la ricerca delle informazioni in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), la ricerca di tutti i quadri orari delle linee e delle corse per fermata, l’aggiornamento costante degli orari tramite collegamenti automatizzati con i principali operatori. «Mi auguro che questo sito, che lo scorso hanno ha avuto oltre 424 mila visite, di cui il 10 per cento dall’estero – conclude Del Tenno – possa crescere e diventare uno strumento sempre più diffuso tra i cittadini e i pendolari della lombardi».

Comunque, per curiosità: Verghera-Orino è un esempio un po’ estremo, ma non impossibile, se proprio siete senza auto o senza qualcuno che vi dia un passaggio per almeno una parte del viaggio: con pullman STIE da Veghera, treno Trenord e pullman CTPI ci vogliono poco più di due ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.