Da Malnate a Rodero, escursione nella natura

Per domenica 4 agosto 2013 Ariaperta Varese ASD organizza un'escursione naturalistica gratuita aperta a tutti, da Malnate a Rodero, lungo i sentieri del Parco Valle del Lanza. Aperte le iscrizioni

Alla scoperta del parco della valle del Lanza con una facile escursione guidata di 7 km. Per domenica 4 agosto 2013 Ariaperta Varese ASD organizza un’escursione naturalistica gratuita aperta a tutti, da Malnate a Rodero, lungo i sentieri del Parco Valle del Lanza, con possibilità di pranzare con una gustosa grigliata presso la festa patronale di San Maffeo.
La prima parte del percorso si snoda dal Mulino Bernasconi, ubicato alla Folla di Malnate, fino al Mulino del Trotto lungo la valle del Lanza. Si prosegue quindi nel bosco, costeggiando la ferrovia della linea turistica Malnate-Mendrisio per giungere sino al Buzun, zona umida che costituisce una delle emergenze naturalistiche del parco. Da qui si risale il versante della valle fino all’abitato di Rodero, e in seguito fino alla cima del colle di San Maffeo, dove troveremo in corso la festa patronale, rinomata per le costine alla griglia.
L’itinerario non prevede particolari difficoltà, ma si svolge interamente all’aperto, si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione e calzature consone ad un percorso su sentieri boschivi (meglio scarponcini da trekking). Si raccomanda l’utilizzo di un repellente per insetti. Ritrovo presso la stazione FNM di Malnate ore 9.00, arrivo previsto a Rodero per le ore 12.30 circa. Il ritorno a Malnate può essere effettuato unicamente con mezzi propri, da lasciare preventivamente a Rodero. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata, informazioni al 393273556034.
E’ necessaria la prenotazione via email all’indirizzo ariapertavareseasd@gmail.com entro le ore 20:00 di giovedì 1 agosto, specificando Cognome, Nome, Email, Cellulare, Codice Fiscale di ciascuno dei partecipanti. Costo: 7 euro, comprensivi di assicurazione infortuni, pranzo escluso. Info su: www.ariapertavareseasd.com, e su Facebook “Ariaperta Varese ASD”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.