Dedicato a Kafka il doodle di Google

Il 3 luglio 2013 è il 130° anniversario della nascita del famoso scrittore cecoslovacco di lingua tedesca. E il motore di ricerca Google ha deciso di rendergli omaggio dedicandogli il suo "logo alternativo"

doodle google franz KafkaOggi, 3 luglio 2013, è il 130° anniversario della nascita di Franz Kafka, scrittore cecoslovacco di lingua tedesca. E il motore di ricerca Google ha deciso di rendergli omaggio dedicandogli il ‘doodle’, ovvero la versione alternativa del proprio logo visualizzato sulla home page, per commemorare particolari ricorrenze o eventi.

E’ proprio a uno dei racconti di Kafka più conosciuti ("Le Metamorfosi") a cui il doodle fa riferimento: nel disegno, infatti, si vede uno scarafaggio con sembianze umane dotato di cappello e valigia mentre esce da una porta. Lo scarafaggio è una rappresentazione di Gregor Samsa, il commesso protagonista del racconto che nella storia si risveglia nel corpo di un insetto gigante.
Franz Kafka, nato a Praga il 3 luglio 1883 e morto a Kierling il 3 giugno 1924, viene ricordato anche per altri racconti come "Il Processo", "Il Castello" e "Colloquio con l’Ubriaco" ed è considerato uno degli autori più influenti del XX secolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.