Disoccupazione frontalieri: la Regione chiederà un incontro con l’Inps
Approvata dalla Commissione speciale per i rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province autonome la risoluzione concernente l’indennità di disoccupazione per i lavoratori italiani in Ticino
La Commissione speciale "Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome" del Consiglio regionale ha votato oggi, martedì 23 luglio 2013, la risoluzione concernente l’indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri.
«La Commissione – ha dichiarato la presidente Francesca Brianza –ha fatto un buon lavoro. Tutti i consiglieri si sono impegnati nel formulare un documento comune, che è stato approvato all’unanimità, nel solo interesse dei lavoratori lombardi. In sintesi questa è una proposta concreta, perché il Governo attui la legge 147 del 1997, dando così la possibilità ai lavoratori frontalieri che perdono il lavoro di usufruire del fondo che – ricordo – ammonta a 270 milioni di Euro».
«È stata un’approvazione all’unanimità, dopo il recepimento di una serie di emendamenti, tra cui tutti quelli che ho presentato, grazie al lavoro fatto dalla Commissione e all’audizione con i sindacati e le Acli – fa sapere Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione speciale –. Ora, è necessario che questo documento passi in velocità al vaglio del Consiglio regionale e poi venga inviato al Ministero del Lavoro e all’Inps. A settembre dobbiamo assolutamente incontrare l’istituto di previdenza per cercare, per quanto è nelle nostre competenze, di risolvere la questione della disoccupazione dei frontalieri».
Il documento approvato oggi spiega dettagliatamente la questione e, in conclusione, impegna il presidente Maroni e la sua Giunta «ad interloquire urgentemente con il Governo centrale, al fine di far presente che i fondi a gestione separata dedicati alla disoccupazione speciale, sono confluiti ingiustificatamente in altri fondi; a richiedere al Governo centrale che il fondo destinato all’erogazione del trattamento speciale di disoccupazione a favore dei lavoratori frontalieri venga nuovamente separato ed utilizzato come previsto dalla legge 147/97 ancora vigente; ad intervenire in tutte le sedi opportune affinché si ripristini, ove occorra anche attraverso l’adozione di opportuni provvedimenti legislativi, l’applicazione della legge 147/1997».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.