Faida tra chirurghi, chiusa l’indagine

Le lettere del Corvo che attaccavano un medico e gli attribuivano errori mortali. Per due medici la procura si appresta a chiedere il rinvio a giudizio. Calunnia e maltrattamenti i retai

 Il pm Massimo Baraldo ha chiuso le indagini su quattro medici dell’ospedale di Varese per la vicenda del corvo dell’ospedale e si appresta a chiedere il rinvio a giudizio di due cardiochirurghi. Due posizioni invece sarebbero di poco conto e andrebbero verso l’archiviazione. Le accuse ipotizzate partivano dal reato di maltrattamenti tra colleghi dello stesso reparto, in sostanza una vicenda di mobbing denunciata dal dottor Vittorio Mantovani. La guerra tra camici è però complicata.  Lettere anonime accusarono a sua volta il dottor Mantovani di aver sbagliato un intervento e i sospetti della procura, per quelle missive, si sono posati sul rivale di corsia Giovanni Mariscalco. Quest’ultimo aveva una querelle, con il rivale, per uno studio medico inviato a una università svedese che secondo Mantovani non era corretto (sarebbe stato gonfiato il numero di casi esaminati).  Morale: Mantovani ha denunciato i colleghi, che a sua volta lo hanno controdenunciato. Ad esempio, l’ex primario Andrea Sala è parte offesa dal giudice di pace per una causa di diffamazione semplice contro Mantovani, che proprio oggi è stata rinviata, su richiesta dell’avvocato Marco Lacchin, in attesa che si definisca l’indagine principale.  Alla base della vicenda, l’esposto interno che sempre Mantovani fece ai vertici ospedalieri, in merito allo studio medico realizzato dal collega.
Il medico denunciò poi alla procura di essere stato messo in disparte, a causa della sua presa di posizione contro i colleghi. Poco dopo, arrivò la lettera anonima ai parenti di una donna deceduta, che conteneva persino le cartelle cliniche. Il corvo è il collega rivale? Lo accerterà il processo che potrebbe partire a breve, intanto va detto che Mariscalco si è sempre dichiarato estraneo alle accuse. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.