Fava: “Varese non puo’ rinunciare all’industria del latte”
L'assessore regionale all'Agricoltura ha visitato la centrale di via Uberti. Binelli: «Se ci fosse lo spazio produrremmo anche yogurt»
«Una provincia come quella di Varese con 900 mila abitanti non puo’ non avere un’industria lattiero casearia». L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava (Lega Nord), in visita alla cooperativa Latte Varese ha lanciato un messaggio positivo a una realtà economica di nicchia, costantemente minacciata dalla concorrenza della grande distribuzione che, potendo agire con i grandi volumi sulla leva del prezzo, mette in difficoltà i piccoli produttori di latte come appunto la cooperativa di via Uberti. «Non esistono agricolture marginali – ha continuato l’assessore Fava – ma agricolture differenziate a seconda dei territori e la Regione Lombardia con la moratoria sui centri commerciali ha dato un segnale chiaro. Qui c’è l’orgoglio di fare impresa agricola e bisogna continuare a farla». (foto, da sinistra: Fabio Binelli e Gianni Fava)
Fava porta ad esempio il modello della grande distribuzione francese dove i prodotti del territorio vanno diversificati sullo scaffale in modo da valorizzarli e informare il consumatore su ciò che compra e ciò che consuma.
La cooperativa Latte Varese impiega 40 dipendenti e genera un fatturato di circa dieci milioni di euro con una continua differenziazione del prodotto. Recentemente è stato introdotto con successo il latte acidificato, consumato soprattutto dagli immigrati extracomunitari, che viene prodotto anche per la centrale del latte di Torino, e si sta pensando anche alla produzione diretta di yogurt. «Quest’ultima ipotesi la stiamo valutando – spiega il presidente della coop. Latte Varese – ma qui c’è un problema di spazio».
Infatti un ulteriore problema è rappresentato dalla sede della centrale varesina del latte che è di proprietà del Comune di Varese e sulla quale sono state avanzate ipotesi di vendita. «Per il momento siamo in affitto poi si vedrà» taglia corto Binelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.