Il collegio dei geometri “offre”50 mediatori a Varese
Siglata una convenzione tra Confesercenti e Ordine dei Geometri per l'utilizzo dei mediatori a loro legati con Geocam, struttura nazionale che ha aperto una sede a Varese. Una alternativa per la risoluzione dei conflitti
La mediazione si sta imponendo sempre di più come risoluzione alternativa delle controversie: in grado di togliere parte dell’intasamento nei tribunali, soprattutto per i conflitti più lievi.
E da oggi Varese ha un plotone di 50 mediatori in più: sono quelli del collegio dei geometri di Varese, attraverso il loro organismo nazionale di mediazione GeoCam, riconosciuto dal Ministero della Giustizia che ora ha una sede operativa anche presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Varese.
Il servizio è stato presentato nella sede varesina dell’ordine, in via S.Michele, il 3 luglio, alla presenza del presidente Geometri e Geometri Laureati di Varese Luca Bini, del Consigliere Provinciale e Responsabile sezione Geo-C.A.M. di Varese Claudia Caravati, del Presidente Nazionale dell’associazione Geo-C.A.M. Filippo Viricillo.
Insieme al servizio è stata presentata inoltre la convenzione che l’ordine dei geometri ha stipulato con Confersercenti Varese, che vedrà agevolazioni sia economiche che pratiche per gli associar. Per questo, all’incontro hanno partecipato anche Cesare Lorenzini, presidente di Confesercenti, Raffaele Bernasconi, Vice Presidente e Gianni Lucchina, Direttore Generale.
La convenzione con Confesercenti Varese prevede la possibilità per gli iscritti all’associazione di categoria, nel caso di coinvolgimento in controversie, di attivare procedura di mediazione presso lo sportello di Varese dell’Organismo di Mediazione GEO-C.A.M.
L’attivazione attraverso lo sportello associativo prevede una attività di mediazione a favore degli associati Confersercenti con costi agevolati; una attività di informazione gratuita ai funzionari e associati di Confesercenti Varese, eventualmente chiamati a fornire consulenza e supporto in materia di mediazione; la fornitura gratuita a iscritti e funzionari di Confesercenti Varese di materiale aggiornato delle novità legislative e giurisprudenziali, in materia di mediazione e la promozione dell’organizzazione di eventi formativi, convegni e incontri aperti agli iscritti e al pubblico sul tema della mediazione come metodo di risoluzione rapida delle controversie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.