Il mondo visto dalla macchina fotografica di Mario Stefanoni

Sabato 20 luglio alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra dell'Associazione Culturale "Amici del Piccio", presso il salone dell'oratorio di Bosco (Montegrino)

L’Associazione Culturale "Amici del Piccio" organizza presso il salone dell’oratorio di Bosco (Montegrino) una interessante Mostra fotografica "Il lago, i dintorni e il resto del mondo" del fotografo Mario Stefanoni.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 20 luglio alle ore 17.00 e la mostra potrà essere visitata tutti i giorni, fino al 4 agosto dalle 21.00 alle 23.00. L’esposizione, ricca di immagini singolari, permette di spaziare dai luoghi lacustri conosciuti fino alle lontane terre americane, in un viaggio affascinante racchiuso nella magia di uno scatto. Nicoletta Spizzico, la persona che da anni conosce Mario e meglio di altri apprezza le sfaccettature del suo carattere, così scrive di lui: " Mario Stefanoni nasce il 7 giugno 1959 a Luino e del lago, con le sue montagne circostanti, conserva nel carattere i tratti tipici, coniugando un’indole tanto socievole quanto, a volte, solitaria e riflettendo nelle sue passioni le mille sfaccettature di una natura che cambia con l’alternarsi delle stagioni. Assecondando una sua predisposizione innata per il disegno, studia presso il Liceo Artistico di Varese dove si diploma e, soprattutto, viene a contatto con altre forme d’arte, una tra esse la fotografia, che lo cattura in un click".
Dopo qualche anno di lavoro, intraprende i suoi primi viaggi verso quei luoghi e quei paesaggi tanto agognati quanto ammirati nei servizi del National Geographic; è così che con la sua prima reflex di seconda mano, documentandosi sulle tecniche fotografiche e avendo in mente i tagli e le inquadrature dei grandi fotografi, come Ansel Adams, imprime su pellicola la spettacolare natura dell’Ovest americano o le ardite costruzioni dell’uomo come i grattacieli di New York e Los Angeles. La sua esperienza aumenta e, negli Stati Uniti, ha modo di fotografare sul campo e in azione ciò che da tempo riproduce fedelmente e con perizia di particolari con il plastimodellismo statico: i velivoli militari, altra sua grande passione, che si traduce in numerosi premi ricevuti in altrettante mostre. 
È con la stessa passione che carpisce gli attimi, congela gli sguardi, testimonia i momenti più intensi di gioia e commozione durante le cerimonie, siano esse matrimoni o battesimi, consapevole di non avere una seconda chance e altrettanto convinto che la fotografia, pur necessitando di tecnica e preparazione, è un frammento di realtà che ha valore solo se è autentico". Le immagini esposte in mostra sono frutto di una cernita da un archivio di circa 9000 scatti, per lo più diapositive, in cui la passione nata 30 anni fa sul lago e nei suoi dintorni si è aperta "al resto del mondo". (Carolina De Vittori).

20 luglio – 4 agosto: salone oratorio di Bosco, via Roma 2 – Montegrino
Inaugurazione: Sabato 20 luglio, ore 17.00 
Apertura: tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.