La palestra dell’ex scuola primaria diventa un centro sportivo

Oltre 200mila euro di intervento trasformano la struttura in un centro gestito dall'associazione sportiva Kokoro Dai Martial Art Club che conta oltre 200 iscritti

Ristrutturata l’ex scuola primaria di Peveranza: la palestra è diventata un centro sportivo dedicato alle arti marziali e agli sport da combattimento. La nuova amministrazione comunale, convinta della necessità di valorizzare il patrimonio comunale esistente, a novembre del 2011 ha stabilito di destinare i 229.000.000 euro dovuti al Comune dall’immobiliare titolare del Piano Integrato di Intervento di via Como, Paleremo, Bergamo (Discount “Eurospin” di Bolladello), alla ristrutturazione dell’immobile comunale di via Prealpi, che un tempo ospitava le scuole elementari di Peveranza e l’annessa palestra.

L’ex scuola, ormai obsoleta e non a norma, aveva un impianto di riscaldamento non suddiviso, con lo svantaggio di riscaldare tutta la struttura (scuola e palestra insieme) anche nelle ore in cui le associazioni ne utilizzavano una piccola porzione. La palestra inoltre non era dotata di docce. In pratica questa struttura non era funzionale e costava circa 13.000 euro ogni anno alla collettività. L’intervento di ristrutturazione del fabbricato, prevedeva la separazione dell’immobile in tre corpi riscaldabili in modo distinto, con il relativo adeguamento degli impianti e l’installazione di una nuova centrale termica e di pannelli solari per la produzione dell’acqua calda per le docce di nuova realizzazione.
Dedotti gli oneri per la sicurezza, le spese tecniche e le spese per la gara d’appalto, l’importo netto dei lavori è di quasi 210.000 euro; Ultimati i lavori, la gestione della palestra e dei nuovi spogliatoi/docce è stata affidata con apposita gara all’associazione sportiva Kokoro Dai Martial Art Club, società guidata dal Maestro Mauro Volpini, molto attiva e conosciuta in paese e che precedentemente utilizzava il locale comunale interrato presso l’Asilo Nido di via Vignola a Bolladello, ormai inadeguato per accogliere i quasi 200 iscritti.
L’affitto non verrà pagato da subito, in quanto il Comune ha riconosciuto i lavori di imbiancatura interna effettuati dai volontari del Kokoro Dai.

«In questo modo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Paolo Crosta – l’immobile da un costo annuo diventerà una fonte di entrata per il Comune». L’associazione sportiva Kokoro Dai propone corsi di Karate, Judo, Nippon Kempo, Krav Maga e difesa personale, Lotta Olimpica e Tai Ji Quan, KMA, Thai Boxe, Brasilian JJ, Aikido, Combatan, Tai so Do, Yoga, Fitness Pilates, Zumba, ecc; inoltre viene offerto a tutti i soci il massaggio shiatsu. Il tutto in un contesto dove i valori sportivi si fondono con quelli educativi: disciplina, autocontrollo, rispetto dell’avversario, sempre “con garbo” come ci tiene a precisare Mauro Volpini.

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa in quanto permette di raggiungere molteplici obbiettivi -afferma il sindaco Paolo Mazzucchelli – da un lato si è riusciti a valorizzare un immobile comunale sottoutilizzato ed antieconomico e dall’altro si è messo a disposizione di una delle più importanti società sportive del territorio uno spazio adeguato per svolgere un’attività sportiva molto formativa, con tutti i risvolti sociali che ne conseguono, soprattutto per le nuove generazioni».
L’inaugurazione si è svolta domenica 30 giugno, alla presenza di un folto pubblico, delle autorità e del pluri-campione olimpico di lotta Greco-Romana Vincenzo Maenza, graditissimo ospite che al mattino ha tenuto un stage di lotta agli atleti del Club ed agli altri atleti venuti per l’occasione da tutta la provincia di Varese e non solo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.