La perizia della Procura: “Pegoraro non è un folle”

Primo importante punto fermo nelle indagini sull'omicidio di Laura Prati e sul ferimento Costantino Iametti. Secondo il perito incaricato dal sostituto procuratore Nadia Calcaterra l'ex-vigile è capace di intendere e di volere

E’ stato giudicato capace di intendere e di volere dal perito della Procura, Giuseppe Pegoraro, l’ex-agente di Polizia Locale che lo scorso 2 luglio ha sparato alla sindaca di Cardano al Campo Laura Prati, deceduta in seguito alle complicazioni delle ferite dei colpi di pistola, e al vicesindaco Costantino Iametti. I risultati della perizia, disposta dal sostituto procuratore Nadia Calcaterra, sono stati depositati oggi e resi noti al legale Gianluca Fontana che conferma la notizia. Dunque Pegoraro, secondo questo primo importante atto, non è un folle e la relazione conferma che il 61enne ha agito nel pieno possesso delle sue capacità intellettive. 

D’altra parte era stato lo stesso Pegoraro a dichiararsi totalmente consapevole del suo gesto durante il primo interrogatorio eseguito dal sostituto procuratore nell’immediatezza dei fatti. I risultati completi della perizia, comunque, devono ancora essere approfonditi sia dall’accusa che dalla difesa. Pegoraro, sempre in base a quanto dichiarato ai magistrati, ha agito per regolare i conti con la persona che aveva ritenuto la causa del suo allontanamento dal lavoro che aveva svolto per molti anni. Il difensore, naturalmente, non ha commentato il risultato che è frutto di una relazione richiesta dall’accusa.

La vicenda ha avuto un epilogo ancor più tragico con la morte di Laura Prati, avvenuta una settimana fa. L’intera città di Cardano al Campo è ancora sotto shock per quanto avvenuto e molta è stata la commozione della cittadinanza durante le esequie della loro sindaca. Ora Pegoraro è accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e rischia di essere condannato all’ergastolo. 

Tutti gli articoli sulla vicenda

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.