“Ma io non sono un fascista”
Lettera di Roberto Puricelli, presidente del consiglio comunale: chi non ha votato contro la revoca della cittadinanza a Mussolini è un estremista? Giovedì una nuova mozione di condanna all'estrema destra
Il Pd ha presentato una nuova mozione che chiede di condannare i recenti fatti di estremismo di destra accaduti in provincia di Varese, come i "buu" razzisti a Boateng allo stadio di Busto Arsizio, o ancora la festa di skinheads a Malnate ad aprile. Il presidente del consiglio comunale Roberto Puricelli (Pdl) contesta però il fatto che il Pd accomuni questi fatti alla mancata revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini, avvenuta il mese scorso in aula. Di seguito, la lettera.
—
Pur ribadendo la stima ed il rispetto che da sempre nutro nei confronti dei firmatari del documento "Non dimentichiamo" apparso sui media in questi giorni, in qualità del Presidente del Consiglio Comunale, mi preme fare una critica agli autori dello stesso.
Non si può porre sullo stesso piano e tanto meno accomunare episodi quali quelli verificatisi allo stadio Speroni di Busto Arsizio ed a Malnate con un voto democraticamente espresso e motivato da parte dei Consiglieri Comunali di Varese. Già troppo e forse anche strumentalmente si è discusso su questo accadimento: chi come il sottoscritto, non ha votato per la revoca della cittadinanza a Mussolini (peraltro non praticabile da un punto di vista legale) non può e non deve banalmente essere tracciato di simpatie fasciste; i comportamenti sin qui tenuti dal Consiglio Comunale non hanno mai dato adito a dubbi in merito a ciò; semmai sempre è emersa la volontà di condannare e dissociarsi da qualsivoglia comportamento anticostituzionale, da violenze e sopraffazioni, indipendentemente da quale connotazione politica o meglio pseudo politica provenissero.
Il prossimo 4 luglio il Consiglio sarà chiamato a votare su una mozione che parla proprio di comportamenti anticostituzionali: personalmente auspico che, proprio per porre fine una volta per tutte a questi dibattiti a mezzo stampa, volti per lo più a dare visibilità a qualcuno ed una immagine falsa e distorta di Varese e dei suoi abitanti, si concluda con la condanna unanime di qualsivoglia comportamento contrario alla Costituzione ed al sentire di un popolo civile, da qualsiasi matrice provenga, non solo fascista o filonazista.
Cordialmente.
Dott. Roberto Puricelli
Presidente del Consiglio Comunale di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.